Oggi inaugurazione a San Biagio della sede Iuav, Rucco rivendica i lavori… e ringrazia Possamai

316
Palazzo ex Aci Vicenza San Biagio Iuav

Il Palazzo ex Aci a San Biagio di Vicenza, sede dei corsi di design dell’università Iuav di Venezia, sarà inaugurato oggi. L’opera per la quale si giunge al taglio del nastro ha richiesto due anni di lavori.

In merito, l’ex sindaco di Vicenza, Francesco Rucco, ha diffuso una nota nella quale rivendica il risultato. “È con grande soddisfazione che oggi vediamo concretizzarsi un progetto a cui la nostra amministrazione ha creduto e lavorato con impegno: l’arrivo dello Iuav a Vicenza e la riqualificazione della sede ex ACI. Questa scelta, presa durante la mia amministrazione, non solo ha permesso a Vicenza di accogliere una nuova istituzione universitaria, ma ha anche ridato vita a uno spazio che rappresentava una risorsa inutilizzata per la città.

Con l’inaugurazione della sede di San Biagio, Vicenza si arricchisce ulteriormente e diventa sede universitaria per ben tre prestigiosi atenei: Venezia, con lo Iuav a San Biagio; Verona, con la sede in Viale Margherita; e Padova, con le sedi dell’Ex GIL e di San Nicola. Tutte le principali università venete – sottolinea l’ex primo cittadino – sono ora presenti nella nostra città, rafforzando il suo ruolo di polo formativo e culturale di rilievo.

Ringrazio il sindaco Possamai per aver creduto, come noi abbiamo fatto, in questo progetto. La sinergia tra le diverse amministrazioni ha reso possibile questo traguardo e ora, guardando al futuro, è fondamentale proseguire su questa strada”.

Rucco, oggi consigliere comunale di minoranza per Fratelli d’Italia, aggiunge: “Le ex carceri di Vicenza potrebbero rappresentare un’opportunità di espansione per lo Iuav, considerando che la sede ex ACI, tra qualche anno, potrebbe non essere più sufficiente a soddisfare le esigenze di crescita dell’ateneo. La presenza universitaria è un motore per lo sviluppo e la rigenerazione urbana, oltre che un elemento chiave per contrastare il degrado nei quartieri circostanti”, conclude.