Dal 12 novembre prendono il via due attività della Cooperativa La Vigna e Arci Servizio Civile di Vicenza a sostegno di “Oltre il campo”, progetto avviato dalla Parrocchia di Sandrigo in collaborazione con il Comune e il sostegno dalla Fondazione Cariverona.
La prima è una raccolta fondi organizzato dalla Cooperativa La Vigna per finanziare le attività rivolte ai bambini che vivono nel campo sinti, mentre la seconda si intitola “Oltre le differenze, oltre il campo”, una settimana di eventi culturali e formativi, dal 12 al 18 novembre, a cura di Arci Servizio Civile Vicenza. Le attività si svolgeranno nella Sala Gasparotto del Patronato Arena in Via San Gaetano 12 a Sandrigo.
La raccolta fondi organizzata dalla Cooperativa La Vigna è disponibile sulla piattaforma online La rete del dono al seguente link. Sarà attiva dal 12 novembre fino al 20 dicembre. Chi lo desidera può anche contribuire con una donazione tradizionale contattando gli organizzatori. I donatori potranno ricevere una copia cartacea o digitale di un libro per bambini da colorare, illustrato da Valentina Maccario. Questo volume è stato realizzato con il coinvolgimento dei bambini e delle bambine del campo sinti di Sandrigo, destinatari del progetto “Oltre il campo”, che hanno scelto una storia tramandata oralmente nelle loro famiglie. Si tratta de “Il pesciolino d’oro”, un’antica fiaba popolare, pubblicata nel 1812 dai Fratelli Grimm (con il titolo “Il pescatore e sua moglie”) e nel 1832 dallo scrittore Aleksandr Pushkin.
“Oltre il campo: percorsi per una inclusione possibile” infatti è un progetto multidisciplinare voluto e promosso dalla Parrocchia di Sandrigo, nato per avviare percorsi di inclusione concreti, rivolti innanzitutto alle famiglie sinti del paese, ma con uno sguardo teso verso tutta la comunità. Un’attenzione particolare viene rivolta ai bambini: tra le diverse attività che li vedono protagonisti, quella principale prevede di facilitare l’inserimento scolastico e la realizzazione di laboratori pomeridiani in un luogo a loro dedicato. Qui i bambini e ragazzi possono svolgere i compiti per casa e partecipare ad attività ludiche e creative seguiti da educatori professionali e volontari. Alcune attività che hanno riscosso particolare interesse sono stati i laboratori di pittura, di fotografia e di creazione di piccoli monili con materiale di recupero. Le donazioni raccolte sosterranno queste iniziative.
Dal 12 al 18 novembre 2022, a cura di Arci Servizio Civile Vicenza APS è stata organizzata “Oltre le differenze, oltre il campo”, una settimana di formazione, approfondimento ed eventi culturali per sensibilizzare la cittadinanza sulla presenza della comunità sinti a Sandrigo.
Il programma si apre sabato 12 con l’inaugurazione della mostra multimediale “Romanipen: identità e storia della cultura romanì” e si chiude venerdì 18 con la proiezione del documentario “Io, la mia famiglia Rom e Woody Allen” seguito dall’incontro con la regista Laura Halilovic. Completano la programmazione una lettura animata per bambini e un percorso di formazione rivolto ai giovani under30 di Sandrigo. Tutti gli eventi avranno luogo nella Sala Gasparotto del Patronato Arena in Via San Gaetano 12, Sandrigo.