Omaggio musicale a Mozart per l’apertura del 23° anno accademico dell’Università Adulti Anziani di Montecchio Maggiore

235
Università adulti/anziani

Prende avvio lunedì 23 settembre il 23° anno accademico dell’Università adulti/Anziani di Montecchio, una realtà in forte crescita che conta 140 iscritti provenienti dalla città castellana e dai comuni limitrofi.
L’inaugurazione è in programma a partire dalle 17 nella Sala Remo Schiavo di Villa Cordellina Lombardi con un momento musicale dedicato a “Il flauto magico” di W. A. Mozart introdotto e curato dal musicista Alberto Schiavo e la consegna dei diplomi di partecipazione quinquennale ad un significativo gruppo di frequentanti.
A questo momento in villa seguiranno due iniziative nel territorio. Il primo appuntamento è previsto giovedì 26 settembre alle 15: dopo l’accoglienza dei corsisti in Sala Civica Corte delle Filande con la proiezione del filmato di Elio Zampiva “A Valdimolino”, si proseguirà a Sant’Urbano con una visita guidata dal coordinatore dell’Università Claudio Beschin.
Il secondo appuntamento è nel pomeriggio di lunedì 30 settembre, quando gli studenti si recheranno a Brendola per visitare Villa Vescova, già residenza Pietro Nonis, dove assisteranno alla conferenza “Da Vescovo a Vescovo” di Mons. Antonio Marangoni, presidente della Fondazione Nonis e parte del progetto “Coltivare la speranza”.
Le lezioni regolari inizieranno giovedì 3 ottobre in Sala Civica Corte delle Filande e proseguiranno fino a maggio, il lunedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle 17,30. Numerosi gli argomenti che saranno trattati: dall’arte alla letteratura, dalle scoperte scientifiche al cinema, dalla psicologia alla meteorologia. Sono inoltre previsti laboratori di pittura, coralità, recitazione, fotografia e bibbia; seminari di ricerca; caffè letterario; visite culturali in Italia e all’estero.