Omba di Torri di Quartesolo: prorogati licenziamenti da Pasqua a fine aprile, le note di Cgil e azienda. VicenzaPiù: chi sono clienti “istituzionali” debitori azienda dei Malacalza?

229

Siglata stamattina a Venezia la proroga per i licenziamenti dei lavoratori dell’azienda Omba di Torri di Quartesolo (l’azienda appartiene alla famiglia Malacalza, ndr). In questo modo la procedura che sarebbe dovuta partire il 30 di marzo é prorogata al 29 aprile 2018. “Abbiamo scongiurato i licenziamenti per Pasqua“, afferma nella sua nota il segretario generale della Fiom Cgil Vicenza Maurizio Ferron, “nell’ attesa che possano concretizzarsi delle proposte di subentro nella proprietà dell’azienda“. 

Nella giornata odierna, aggiunge l’azienda in liquidazione, “grazie anche al contributo della Regione del Veneto, è stata raggiunta una intesa sindacale tra Omba in liquidazione, assistita da Confindustria Vicenza, e le organizzazioni sindacali provinciali di Vicenza Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil e Ugl“.

Come è noto, alla fine dello scorso anno l’azienda è stata costretta a richiedere la liquidazione volontaria per evitare il fallimento, a causa, informava e ribadisce oggi la Omba, dei “mancati pagamenti da parte dei principali clienti, in larga misura Istituzionali italiani, e dello stato di insolvenza di diversi committenti della Società“.

L’intesa odierna – prosegue la nota aziendale – riveste particolare importanza per il futuro di questa realtà industriale in quanto permette di estendere l’arco temporale funzionale ad un approfondimento della valutazione delle dichiarazioni di interesse da parti di operatori del settore che, come è noto, sono giunte sia dall’Italia che dall’estero e che potrebbero preservare le competenze e le professionalità presenti in azienda. A questo fine, pertanto, le Parti si sono accordate per il differimento di 30 giorni del termine della procedura di licenziamento collettivo. Le Parti hanno inoltre previsto di mettere a disposizione dei dipendenti valori economici aggiuntivi rispetto a quanto previsto da leggi e contratto“.

Questo, dopo la presa di posizione della Cgil, è quanto afferma la Liquidazione di Omba Impianti & Engineering Spa ma, in attesa degli sviluppi, ci viene da chiedere chi sono e cosa si sta facendo perchè i debitori “in larga misura Istituzionali italiani” onorino i loro debiti non facendo pagare le conseguenze delle loro inadempienze ai lavoratori.