L’associazione politico-culturale “È Già Domani” ha fatto il suo ingresso sulla scena cittadina con l’evento “USA al voto: cosa aspettarsi dal 5 novembre?”. Ospiti d’eccezione della serata, l’onorevole Erik Pretto, Consigliere della Fondazione Italia-USA, e il Presidente di YouTrend, Giovanni Diamanti.
“Abbiamo costituito una nuova associazione politico-culturale in città, È Già Domani” – ha dichiarato Jacopo Maltauro, Presidente dell’associazione. “E abbiamo deciso di presentarci con un evento che rispecchia lo spirito e gli obiettivi con cui è nata l’associazione: stimolare il dibattito pubblico in modo fresco e costruttivo, riavvicinare i giovani e non solo alla partecipazione attiva nella politica e dare un contributo concreto alla comunità vicentina”.
La serata, svoltasi lunedì 28 ottobre, è stata dedicata alle elezioni presidenziali americane, un tema di grande rilevanza per i membri dell’associazione e, in particolare, per gli organizzatori Raffaele Cominato, Vicepresidente di “È Già Domani”, e Damiano Marcotti, anche moderatore dell’evento.
L’incontro si è tenuto presso “La Tela Bianca” in corso Fogazzaro, un luogo simbolico per l’associazione, in quanto legato alla campagna elettorale amministrativa di Maltauro nel 2023 confermato in Consiglio comunale con una numero notevole di consensi ed unico eletto della Lega.
“La Tela Bianca rappresenta per noi un concetto ben preciso: il nostro futuro è tutto da scrivere, e noi siamo pronti a dipingerlo insieme. Ringrazio i proprietari per la disponibilità e la cordialità dimostrate”, ha aggiunto Maltauro.
“USA al voto” ha visto la partecipazione attiva di Pretto e Diamanti, che hanno arricchito il dibattito con prospettive innovative e dinamiche. L’obiettivo della serata era quello di offrire un’analisi diversa e più profonda sul tema delle elezioni americane, iniziando con una panoramica sul funzionamento del sistema elettorale statunitense e proseguendo con la presentazione di immagini scelte dai relatori per illustrare aspetti chiave della campagna elettorale in corso.
Ogni schermata su temi particolari e distintivi della sfida elettorale è stata discussa per al massimo cinque minuti, un tempo fisicamente “cronometrato” (e ben gestito dagli esperti relatori) per evitare lunghe ripetizioni, magari autoreferenziali e tipiche di altri incontri di questo tipo che li rendono poco attrattivi per i presenti.
Durante la serata, Pretto e Diamanti relatori hanno discusso delle campagne di Kamala Harris e Donald Trump, soffermandosi anche sull’impiego dell’intelligenza artificiale e le sue implicazioni, e su questioni meno evidenti qui in Italia dell’America profonda, come il rapporto con la religione, il disinteresse per la politica estera e gli estremismi sia di destra sia di sinistra. Inoltre, si è discusso dell’impatto che queste elezioni avranno a livello geopolitico internazionale.
“È stato un vero piacere notare un interesse così elevato, con una partecipazione ampia da parte di chi è venuto ad ascoltare. Il segnale è chiaro: lo spazio per la partecipazione esiste, è vasto. Sono numerosi i cittadini, giovani e meno giovani, che vogliono avvicinarsi, comprendere e vivere la politica di oggi,” ha concluso Maltauro. “Per questo continueremo nel nostro intento e proporremo altre iniziative, dibattiti, momenti di formazione culturale e politica. È già domani. Sta a noi costruirlo con energia e intelligenza.”