Progetto Giovani Vicenza organizza un open day per presentare i 30 progetti di Servizio Civile a cui è possibile candidarsi nel territorio del Comune di Vicenza.
L’incontro informativo si terrà mercoledì 24 gennaio dalle 18 alle 20 al Polo Giovani B55, e sarà l’occasione di far conoscere a giovani dai 18 ai 28 anni le opportunità che gli enti di Servizio Civile della città offrono in ambito educativo, culturale, assistenziale e di promozione alla pace.
Il 15 febbraio prossimo scade infatti il nuovo bando di Servizio Civile Universale, occasione per i giovani di mettersi alla prova in un progetto concreto a servizio della comunità.
I posti disponibili a Vicenza sono ben 113, distribuiti in tutto il territorio urbano e con possibilità di servizio in diversi ambiti, tra i quali Musei, centri culturali, comunità terapeutiche, centri diurni per la disabilità, centri educativi e aggregativi, servizi di doposcuola e sostegno scolastico, cinema, teatri e associazioni di volontariato.
L’appuntamento del 24 gennaio sarà un’opportunità di incontro tra i possibili candidati al Servizio e gli enti che li ospiteranno. Un appuntamento voluto fortemente dall’assessore Giovanni Selmo, con delega al Servizio Civile Universale, e dall’assessore alle politiche giovanili Leonardo Nicolai, per valorizzare questa pratica di cittadinanza attiva e rafforzare la rete di collaborazione tra enti di Servizio Civile e Comune di Vicenza.
Per orientare in modo efficace i ragazzi e le ragazze interessate a questo progetto, l’Informagiovani ha pubblicato uno “speciale Servizio Civile”, con le istruzioni per fare domanda e la raccolta di tutti i progetti in essere, che consentiranno ai giovani di impegnarsi per 12 mesi in attività a servizio del territorio e di acquisire competenze utili al loro futuro, grazie alla modalità dell’ “imparare facendo” e ad un percorso formativo sulla cittadinanza e le tematiche del progetto scelto. Concluderanno l’esperienza con un percorso di tutoraggio sulle competenze acquisite, un valido strumento per il proprio orientamento lavorativo.
Agli operatori volontari è riconosciuto un compenso mensile di 507,30 euro a fronte di un impegno di circa 25 ore settimanali.
La domanda può essere presentata solo online dal portale del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile tramite riconoscimento SPID.
——
Fonte: Open day per presentare i 30 progetti di Servizio Civile , Comune di Vicenza