Operai forestali, Maria Teresa Turetta di Cub Veneto: “Veneto Agricoltura/Avisp non riconosce le giornate di donazione sangue”

381

Di seguito pubblichiamo la lettera di Maria Teresa Turetta, CUB Veneto, inviata a al Presidente Luca Zaia, al Vice Presidente Gianluca Forcolin e al Segretario Generale della Regione Veneto

Da mesi la scrivente O.S. sta chiedendo a Veneto Agricoltura/Avisp -ente regionale- il riconoscimento economico in busta paga della giornata di riposo in occasione della donazione del sangue degli operai forestali assunti a tempo determinato. 


Stiamo parlando di centinaia di lavoratori che fortunatamente si prestano ad una forma di solidarietà concreta che salva vite umane, ma che viene scoraggiata da Veneto Agricoltura in quanto le giornate del prelievo non sono riconosciute in busta paga. Gli uffici preposti non rispondono in forma scritta, pur avendo la scrivente O.S. inviato le circolari e le disposizioni pubblicate a questo riguardo dall’ INPS.

Un affronto inacettabile, sia in termini di mancanza di rispetto dei lavoratori e di chi li rappresenta, ma anche nei confronti di chi deve la vita a quel sangue donato. Una mancanza di sensibilità grave e inacettabile al tempo stesso, soprattutto perchè proviene da una delle maggiori istituzioni pubbliche del Veneto.

Si chiede un intervento diretto da parte di Regione Veneto nei confronti di Veneto Agricoltura – Avisp al fine di riconoscere al più presto quanto dovuto per donazione del sangue ai lavoratori operai forestali assunti a tempo determinato.

Distinti saluti