Operazione Fiumi di Legambiente: nel weekend tocca al Bacchiglione

390
risorgive del Bacchiglione
risorgive del Bacchiglione

Volontariato, azioni di citizen science e ambientalismo scientifico. Questi gli elementi della nuova campagna itinerante “Operazione Fiumi – Esplorare per Custodire” finanziata dalla Regione del Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, campagna pensata e organizzata per conoscere, curare e valorizzare i corsi d’acqua e le comunità fluviali. La quinta tappa sabato 3 e domenica 4 giugno 2021 sarà a Vicenza dove si potrà approfondire la conoscenza del fiume Bacchiglione. I dati del monitoraggio dello stato di salute del Bacchiglione ricavati dai campionamenti di Legambiente saranno presentati in conferenza stampa sabato 3 luglio 2021 ore 11.45 alle risorgive Bacchiglione, Dueville (VI).

Interverranno Francesco Tosato, Legambiente, Portavoce Operazione Fiumi
Carlotta Dentico, Team scientifico Operazione Fiumi, Francesca Da Pra, direttrice del Dipartimento ARPAV di Vicenza. Adriano Verneau, presidente Legambiente Vicenza

Il programma di sabato 3/07 a Dueville (VI)

8:15 Ritrovo a Porto Burci e registrazione dei partecipanti per la biciclettata alle Risorgive del Bacchiglione (località Dueville – VI)

8:45 Partenza della biciclettata (durata 1.15h circa)

10:00 Arrivo del gruppo in bicicletta alle Risorgive.
Ritrovo e registrazione dei partecipanti che raggiungeranno direttamente il punto di ritrovo

10:15 Piccolo ristoro con bibite e frutta.

10:30 Divisione in due gruppi da 15 persone e inizio della visita accompagnati dalle guide naturalistiche della cooperativa Ecotopia.

11:45 Presentazione dei dati dei monitoraggi effettuati sui fiumi Bacchiglione e Retrone

12:30 Pranzo libero (si potrà rimanere all’interno dell’area delle risorgive e/o ritornare a Vicenza insieme al gruppo in bicicletta)

16:30 Presentazione “La plastica ed altri rifiuti nel ciclo delle acque superficiali” a cura di Adriano Verneau, presidente del circolo di Legambiente Vicenza.

16:30 Spettacolo di letture animate per bambini a cura dell’attore e naturalista Riccardo Benetti.

21:30 Spettacolo audio-visivo “Planet Ocean – Lo stato delle acque sulla Terra” a cura di Valerio Corzani ed Erica Scherl.

Cena libera con possibilità di restare a Porto Burci per lo spettacolo audio-visivo

Il programma di domenica 4/07 al Parco Retrone (VI)

9:30 Accoglienza e registrazione partecipanti al Parco Retrone – GRUPPO A (Vicenza)
Accoglienza e registrazione partecipanti in zona Fiera di Vicenza – GRUPPO B

10:00 Attività di River litter e monitoraggio/esplorazione morfologica presso il Parco del Retrone per il gruppo A e lungo l’argine del fiume Retrone per il gruppo B
All’interno del parco del Retrone verrà allestito un gazebo con piccolo ristoro per i partecipanti.

12:30 Ritrovo dei due gruppi di partecipanti presso il parco del Retrone

13:30 Pranzo presso Porto Burci offerto in collaborazione con Silene bottega&cucina, cooperativa di consumo di prodotti biologici e biodinamici.

16.00 Attività laboratoriali in collaborazione con l’associazione Arciragazzi Vicenza di educazione ambientale rivolto ai bambini

16.00-18:00 Conferenza “Il Bacchiglione” a cura di Lorenzo Altissimo, ex responsabile del laboratorio Analisi Acque di AIM e direttore del Centro Idrico di Novoledo