Nei giorni scorsi la Polizia Provinciale del distaccamento di Thiene ha portato a termine con successo due operazioni di contrasto al bracconaggio.
Duecento esemplari protetti sono stati sequestrati in una contrada di Valli Del Pasubio, dove gli agenti hanno scoperto una rete da uccellagione tesa in un giardino confinante con il bosco. Dalla perquisizione dell’abitazione è stata rinvenuta una consistente quantità di fauna protetta e particolarmente protetta (pettirossi, cinciallegre, fringuelli, peppole, frosoni, cardellini e lucherini) catturata e detenuta illegalmente nelle celle frigorifere. I responsabili, S.R. e S.V. residenti in contrada Bisighini, detenevano anche uccelli vivi cacciabili ma catturati abusivamente con le reti. La sanzione pecuniaria per l’uccellagione e l’uccisione di fauna particolarmente protetta arriva ad un massimo di ottomila euro.
La seconda operazione si è svolta a Ignago di Isola Vicentina, dove gli agenti in servizio hanno sorpreso un bracconiere, M.R. residente in Piazza a Ignago, sprovvisto di porto d’armi che cacciava con un fucile semiautomatico che, da successive indagini, è risultato rubato nello stesso comune. Immediate non solo la sanzione di 1.500 euro per le violazioni amministrative, ma anche la segnalazione all’autorità giudiziaria per attività venatoria illecita, porto abusivo d’arma e ricettazione.