Operazioni dei carabinieri tra Schio e Romano d’Ezzelino: espulso un pregiudicato tunisino e sventati furti in abitazione

167
Carabinieri in azione a Schio
Carabinieri in azione a Schio

Nel corso di due operazioni distinte, i Carabinieri hanno portato a termine significative attività di contrasto alla criminalità e prevenzione dei reati nelle aree di Schio e Bassano del Grappa, dimostrando un impegno costante nella tutela del territorio e della sicurezza dei cittadini.

Schio: espulsione di un cittadino con precedenti
Nella mattinata di lunedì 16 dicembre, i Carabinieri della Compagnia di Schio, nell’ambito del potenziamento dei controlli sul territorio, hanno rintracciato un cittadino tunisino di 45 anni con numerosi precedenti di polizia. L’uomo era stato più volte deferito per ricettazione, utilizzo illecito di carte di pagamento provento di furto e, nel giugno scorso, era stato arrestato per aver violato un provvedimento cautelare di allontanamento dalla casa familiare.

Risultato irregolare sul territorio nazionale, è stato condotto alla Questura di Vicenza, dove sono stati notificati i decreti di espulsione e trattenimento presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri (CPR) di Gradisca d’Isonzo. Qui attenderà il rimpatrio nel paese d’origine. L’operazione si è svolta nel rispetto delle normative vigenti, sottolineando la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.

Bassano del Grappa: sventati furti in abitazione
La stessa giornata ha visto un’altra operazione significativa nel territorio della Compagnia di Bassano del Grappa (qui altri dettagli ufficiali). Nella serata del 16 dicembre, un dispositivo di controllo rafforzato, organizzato per prevenire i reati contro il patrimonio, ha intercettato una vettura segnalata come utilizzata da soggetti dediti a furti in abitazione nel Comune di Cassola.

Carabinieri in azione a Romano d'Ezzelino nel Bassanese
Carabinieri in azione a Romano d’Ezzelino nel Bassanese

Dopo un breve inseguimento, gli occupanti della vettura, una Dodge Caliber di colore nero, hanno abbandonato il mezzo in un campo agricolo e sono fuggiti approfittando dell’oscurità. La successiva perquisizione del veicolo ha portato al ritrovamento di arnesi da scasso, capi di abbigliamento e un flessibile, confermando l’ipotesi di un possibile tentativo di furto.

Le indagini, ora in corso sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Vicenza, mirano a identificare i fuggitivi e a fare piena luce sull’accaduto. Nel frattempo, i servizi di controllo sul territorio saranno ulteriormente intensificati per garantire la sicurezza durante il periodo festivo.

L’Arma dei Carabinieri rinnova l’invito ai cittadini a segnalare qualsiasi attività sospetta, ricordando che il numero 112 è sempre a disposizione per le emergenze.