Sta per arrivare la prima delle grandi mostre organizzate in Basilica Palladiana e Confcommercio ha deciso di dare una mano al Comune di Vicenza per promuoverla. La Sezione 1 Centro Storico di Confcommercio Vicenza ha infatti distribuito un kit
promozionale della mostra in oltre 150 attività.
I negozianti del centro storico di Vicenza diventano testimonial di
“Ritratto di donna. Il sogno degli anni Venti e lo sguardo di Ubaldo
Oppi”, la mostra organizzata da Comune di Vicenza con Cisa Andrea
Palladio, Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e Accademia
Olimpica. In questi giorni, infatti, la Sezione 1 Centro storico di
Confcommercio ha concluso la consegna di un “kit” che punta a fare delle
attività del commercio, turismo e servizi una vera e propria “rete”
promozionale dell’esposizione, ai nastri di partenza il 6 dicembre in
Basilica Palladiana a Vicenza.
Nelle vetrine di oltre 150 punti vendita, bar, ristoranti (e non solo) del
“cuore” cittadino, stanno facendo la loro comparsa altrettante vetrofanie
che pubblicizzano la mostra, accompagnate dalle locandine che riprendono
l’immagine simbolo di “Ritratto di donna”, ovvero l’opera “Le amiche” di
Ubaldo Oppi. Sui banconi dei negozi, invece, sono presenti i porta
dépliant creati appositamente per l’evento, che permettono ai clienti di
portarsi a casa un piccolo folder con tutte le informazioni. Non solo:
sono stati distribuiti anche una cinquantina di pannelli cartonati con
alcune delle opere esposte, per chi vuole creare delle vetrine
“personalizzate”.
“L’inizio di un nuovo ciclo di mostre in Basilica Palladiana è un
appuntamento molto importante per l’immagine turistica della città e
vogliamo essere in prima fila nell’impegno a diffondere il più possibile
questa esposizione curata da Stefania Portinari – è il commento di Nicola
Piccolo, presidente della Sezione 1 Centro Storico di Confcommercio -.
Negozi, bar, ristoranti sono pronti ad accogliere i visitatori che
arriveranno e ad informare i clienti su questa straordinaria opportunità
di conoscere un artista e un periodo culturale unico nel suo genere. Lo
facciamo aprendo le nostre attività ai materiali promozionali predisposti
dagli organizzatori, ma anche immergendoci noi stessi in questa
esposizione”.
L’occasione sarà lunedì 9 dicembre, alle ore 20.00, per una visita guidata
riservata agli operatori e organizzata da Confcommercio Vicenza e Comune.
Sono oltre 100, tra titolari e collaboratori delle attività, ad essersi
già prenotati esaurendo i posti disponibili in pochissimo tempo. “Siamo
entrati in un periodo clou per le vendite natalizie e dunque per molti
diventerà difficile accedere alla mostra nei normali orari di apertura –
spiega il presidente Piccolo – eppure riteniamo essenziale, per essere
buoni testimonial di “Ritratto di donna”, visitare l’esposizione. Da qui
la proposta di questa apertura straordinaria riservata ai nostri
associati, che ha riscosso un grande successo, segno dell’attenzione che
gli operatori hanno per questo nuovo ciclo di mostre”.
Ad ogni azienda partecipante al tour l’organizzazione ha, inoltre,
riservato 10 biglietti omaggio da dare ai propri clienti: in questo modo
molti di loro, entrando nei negozi del centro storico di Vicenza, ne
usciranno con la possibilità di visitare gratuitamente “Ritratto di donna.
Il sogno degli anni Venti e lo sguardo di Ubaldo Oppi”. Grazie al
passaparola che potrà essere innescato dall’iniziativa, i “testimonial”
della mostra non saranno più, dunque, solo i negozianti, ma anche i loro
clienti.