“Non ci sono casi accertati o sospetti di persone affette da Coronavirus nella città di Vicenza – annuncia ufficialmente il sindaco -. Desidero sensibilizzare tutti coloro che direttamente o indirettamente sono coinvolti dall‘ordinanza contingibile e urgente del Ministro della Salute di intesa con il Presidente della Regione Veneto “Misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019″ ad attuare quanto è previsto e quindi gli accorgimenti e le accortezze indicate”.
Tra i comportamenti da attuare il sindaco invita a lavarsi spesso le mani mettendo a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani. Inoltre è opportuno pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
Come previsto dall’ordinanza, rimarranno , compresi gli asili nido, la Biblioteca civica Bertoliana e le biblioteche dei quartieri, i musei civici e le relative mostre tra cui anche l’esposizione in Basilica palladiana “Ritratto di donna”, tutti i teatri. Inoltre non si svolgeranno le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Nella giornata di domani, lunedì 24 febbraio, sono previste ulteriori delucidazioni sui contenuti dell’ordinanza.
(qui la situazione ora per ora, qui le nostre notizie sul Coronavirus, ndr)