Oro, argento, platino: in arrivo carte “preziose” per i visitatori dei Musei civici di Vicenza

337
Musei Civici, la Presentazione della Platinum Card
La presentazione della Platinum Card e delle altre novità per visitare i Musei Civici di Vicenza

Novità assoluta, la Platinum card, esclusivamente per i cittadini e per i nati a Vicenza e provincia. Assessore Fantin “Una buona idea regalo per Natale” 

Vicenza città dell’oro ha scelto di associare il nome dei metalli preziosi anche alla possibilità di visitare i suoi spazi artistici: è stata infatti ridefinita la denominazione e la tipologia dei biglietti che consentono l’accesso alle 11 sedi dei Musei civici e dei musei compresi nel circuito cittadino. Mentre le già esistenti Vicenza Card e Card 4 musei cambiano nome diventando rispettivamente Vicenza Gold e Vicenza Silver Card, dal 2 dicembre sarà disponibile una novità assoluta, la Vicenza Platinum Card con la quale i cittadini residenti e nati a Vicenza e provincia potranno visitare illimitatamente per un anno i Musei ad un costo ridotto.

musei civici vicenza platinum cardA descrivere le novità in tema di offerte, opportunità e costi per gli appassionati d’arte vicentina è stata l’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività alla città Ilaria Fantin, in una conferenza in Sala Stucchi. La Platinum Card, ha spiegato l’assessore, è nata proprio per consentire a chi vive o è nato nel vicentino di conoscere il ricchissimo patrimonio artistico della città (non solo) del Palladio. «La Vicenza Platinum Card – ha detto l’assessore – per un intero anno permetterà di visitare illimitatamente i Musei civici ad un costo ridotto. Con l’avvicinarsi delle festività può essere acquistata come regalo di Natale oppure per altre occasioni e sarà disponibile dal 2 dicembre».

Dedicata esclusivamente ai cittadini e ai nati a Vicenza e provincia, la Platinum è una card nominale che dà la possibilità di visitare i sette siti dei Musei civici per un intero anno al prezzo di 20 euro, con ingresso illimitato, sostituendo il biglietto per i residenti da 9 euro che durava 30 giorni. Si potrà acquistare, su esibizione di un documento di identità, dal 2 dicembre all’Ufficio Informazione accoglienza turistica di piazza Matteotti.

Le altre Vicenza card e le nuove tariffe

Per rendere più semplici le comunicazioni riguardo i biglietti, pensando soprattutto ai visitatori da fuori città, è stato cambiato il nome anche alle card esistenti in modo da rendere subito intuibile la loro funzione. Da gennaio 2025 quindi la Vicenza card si chiamerà Vicenza Gold Card, cambiando leggermente costo e durata: il prezzo sale da 20 a 22 euro, e la card consentirà di visitare gli 11 siti del circuito museale con validità di 12 giorni (e non più otto) dalla data dell’acquisto (un solo passaggio per singola sede). La versione Family passerà da 24 a 26 euro e sarà valida 12 giorni. Invariato il prezzo di 6 euro per le scuole, valido 1 anno. La Card 4 musei, ribattezzata Vicenza Silver Card, permetterà di vedere quattro siti a scelta tra gli 11 del circuito al prezzo di 16 euro anziché 15 con validità 8 giorni (ridotto a 14 euro anziché 13).

L’aumento delle tariffe riguarda anche i singoli musei.

Dal 2 dicembre, a pochi giorni dall’apertura della mostra Tre Capolavori, il biglietto per la Basilica palladiana passerà da 5 a 6 euro (ridotto da 2 a 4 euro), a seguito della costante offerta di mostre temporanee e attività comprese nel biglietto per il monumento (per alcuni eventi e mostre sarà comunque definito un biglietto dedicato). Il biglietto del Teatro Olimpico passa da 11 a 12 euro (ridotto da 8 a 9 euro), Palazzo Chiericati da 7 a 8 euro (ridotto da 5 a 6 euro), la chiesa di Santa Corona da 3 a 4 euro (il ridotto invariato a 2 euro). Le tariffe entreranno in vigore dal 13 gennaio 2025, tranne il nuovo biglietto per la Basilica e la Platinum card che  saranno attive già dal 2 dicembre.

I Musei civici sono Teatro Olimpico, Museo Civico di Palazzo Chiericati, Museo Naturalistico Archeologico, Chiesa di Santa Corona, Gallerie di Palazzo Thiene, Basilica Palladiana, Museo del Risorgimento e della Resistenza (quest’ultimo con ingresso sempre gratuito). I musei partner sono Museo Diocesano, Gallerie d’Italia di Vicenza – Palazzo Leoni Montanari, Palladio Museum e Museo del Gioiello.

Per informazioni e acquisti dei biglietti ci si può rivolgere all’Ufficio Iat – Informazione accoglienza turistica, in piazza Matteotti 12, 0444 320854, iat@comune.vicenza.it, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17.30 (chiuso 25 dicembre e 1 gennaio) e all’Infopoint turistico in Basilica Palladiana dal martedì alla domenica. Alcuni biglietti e card si trovano in vendita anche online su Ticketlandia.

Qui il comunicato stampa ufficiale del Comune di Vicenza