Ortopedia di Bassano del Grappa, raddoppia l’attività ambulatoriale: orario esteso al pomeriggio

Con l'apertura pomeridiana dal lunedì al venerdì migliora ulteriormente la capacità di risposta alle richieste dei pazienti. L’iniziativa è il risultato di un nuovo progetto organizzativo

115
ospedale san bassiano raddoppiano ambulatori di ortopedia
Il dott. Cesare Chemello, direttore dell’U.O.C. Ortopedia e Traumatologia degli ospedali di Bassano e Asiago

All’ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa raddoppia l’offerta ambulatoriale di Ortopedia: l’orario di attività, che finora era 8.30-14.30 ora si estende a tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, fino alle 18.30. Le sessioni pomeridiane saranno dedicate in particolare alle prime visite, con un ambulatorio specialistico per ciascuna giornata della settimana: chirurgia protesica, traumatologia dello sport e chirurgia della spalla, e ancora chirurgia del piede, chirurgia della mano e – il venerdì – un ambulatorio generale per tutte le necessità che non ricadono negli altri ambulatori specialistici.

Il nuovo orario è possibile grazie all’ulteriore potenziamento degli organici, che si è concretizzato dall’inizio di quest’anno con l’assunzione di due nuovi specialisti di Ortopedia, che porta il totale a 13 medici nello staff dell’équipe (unica per gli ospedali di Bassano e Asiago). Inoltre a rendere fattibile l’apertura pomeridiana hanno contribuito la riorganizzazione del personale infermieristico e la creazione di un nuovo ambulatorio.

Il dott. Cesare Chemello, direttore dell’U.O.C. Ortopedia e Traumatologia degli ospedali di Bassano e Asiago, ha commentato con toni positivi il nuovo orario, che arriva dopo che già nel 2024 il reparto aveva azzerato le liste d’attesa: «L’obiettivo di questa importante estensione dell’attività ambulatoriale è mantenere il livello raggiunto, garantendo dunque il rispetto dei tempi sempre e comunque anche in futuro, in particolare per le prime visite, con le quali inizia poi il percorso di presa in carico dei pazienti agevolando così tutte le fasce di età a trovare soluzioni adeguate anche per chi lavora».

Nei primi tre mesi del 2025 le visite svolte dall’Ortopedia di Bassano sono state 3.819, già l’8% in più rispetto al primo trimestre del 2024. Di queste 1.685 erano prime visite (+16% rispetto al 2024). Una crescita destinata a consolidarsi ulteriormente grazie all’estensione dell’attività anche di pomeriggio che dimostra la capacità attrattiva del gruppo.

Il Direttore Generale dell’ULSS 7 Pedemontana Carlo Bramezza ha sottolineato che il nuovo orario 8.30-18.30 è una misura strutturale e non un provvedimento una tantum. «Questo conferma una volta di più – ha concluso – la crescita dell’Ortopedia del San Bassiano e la volontà della Direzione di sostenere il suo sviluppo e in generale quello di tutto l’ospedale, potenziando gli organici in tutti i contesti nei quali riusciamo a reperire personale e introducendo un’organizzazione sempre più orientata a dare risposte tempestive ed efficaci alle necessità dei pazienti».