Oscar del Turismo Digitale al Veneto, Zaia: “Strategia innovativa che valorizza la destinazione anche sul web”

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Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime soddisfazione per il riconoscimento ottenuto al TTG – Travel Experience di Rimini in occasione degli Oscar del turismo digitale, assegnati dal 2016 da The Data Appeal Company – Gruppo Almawave.

“Il Veneto ha conquistato il primo premio come ‘Destinazione con la migliore reputazione online’, riconoscimento che ci rende particolarmente orgogliosi e che conferma il valore della nostra strategia di promozione turistica. Questo premio testimonia che il nostro approccio digitale e innovativo non è solo efficace, ma fa scuola, rendendo la nostra regione un modello di riferimento per tutte le altre destinazioni turistiche. Grazie a un lavoro costante sulla qualità dell’offerta e alla capacità di sfruttare al meglio le tecnologie digitali, il viaggio in Veneto inizia già da casa, dove i visitatori di tutto il mondo possono scoprire e approfondire le peculiarità della nostra terra attraverso il web e i social media”.

“Grazie a un sistema di promozione turistica integrato e a un’attenzione continua alle nuove tecnologie, siamo riusciti a far sì che l’esperienza del viaggiatore inizi ben prima dell’arrivo fisico nella nostra regione. È questo uno degli elementi chiave che ci ha permesso di attrarre un numero crescente di turisti italiani e stranieri, raggiungendo presenze record anche a livello europeo. Questo risultato premia l’importante lavoro diretto dall’assessorato al Turismo e condiviso da tutti gli operatori del comparto”, prosegue Zaia.

Il successo del Veneto nella promozione digitale è testimoniato anche dai numeri: il 2023 ha visto la regione consolidare la propria posizione ai vertici del turismo nazionale con un incremento delle presenze del 5% rispetto all’anno precedente. La destinazione continua a consolidare la posizione di rilievo nel panorama turistico nazionale, con dati in crescita nei primi sette mesi del 2024, con gli arrivi aumentati del 2,2%, e le presenze (ossia i pernottamenti) che hanno registrato un incremento dell’1,1%, grazie anche a campagne mirate su piattaforme digitali e all’uso di strategie basate sui big data per intercettare le preferenze dei viaggiatori.

“Il nostro obiettivo – conclude Zaia – è continuare a innovare, rendendo il Veneto non solo una meta turistica leader per la qualità della sua offerta, ma anche un luogo che sa raccontarsi in modo unico e coinvolgente sui canali digitali. D’altronde, la promozione turistica del futuro passa dal web e dai social, e noi siamo pronti a essere protagonisti di questa trasformazione. Un successo che vogliamo condividere con tutte le realtà del nostro territorio e con chi ogni giorno contribuisce a far brillare l’immagine del Veneto nel mondo.”