Il Comitato Promotore della manifestazione in difesa della sanità pubblica per l’ospedale di Santorso illustra nell’appello che pubblichiamo di seguito i dettagli organizzativi e il programma per la manifestazione del 16 Novembre
Siamo, dunque, quasi giunti all’appuntamento di sabato 16 novembre: più di 100 tra sindacati, associazioni, cooperative del mondo sociale, forze politiche, consiglieri regionali, parlamentari hanno aderito alla manifestazione. Anche diversi Sindaci saranno in piazza: è un segnale importante perché le evidenze che nascono dai Cittadini possano trovare posto nelle richieste istituzionali alla Regione Veneto.
Il ritrovo per la manifestazione è confermato alle 14:30 davanti al Palazzetto dello Sport “Livio Romare” a Schio. Da lì ci dirigeremo in corteo su Viale dell’Industria per terminare il percorso davanti all’ospedale di Santorso. Sarà un corteo trasversale ed inclusivo, fatto di tanti Cittadini che vogliono che la sanità pubblica dell’Alto Vicentino torni ad essere un esempio virtuoso come era in passato.
Per questo ci sarà una sola bandiera o cartellone per ogni partito, sindacato e associazione. Questa iniziativa nasce, infatti, per dare una voce concorde a tutto l’Alto Vicentino nell’esigere il proprio diritto a una Sanità efficiente. Vogliamo che la Regione torni ad ascoltarci! Vogliamo che i territori tornino ad essere al centro: per questo motivo, al culmine della manifestazione, lanceremo la nascita di un Comitato permanente che si occuperà di portare davanti agli organi regionali le richieste dei partecipanti.
La manifestazione si chiuderà di fronte l’ospedale di Santorso, con le testimonianze di chi ha a che fare tutti i giorni con i disservizi e i problemi che tali scelte regionali hanno acuito negli ultimi anni. La nostra speranza è di vedere tanti privati cittadini scendere in strada perché tutti noi pretendiamo il diritto costituzionale a una Sanità Pubblica senza colore politico, di alto livello e al servizio di tutti i pazienti senza distinzioni territoriali.