
Si terrà dal 10 aprile al 5 maggio al Museo Civico di Palazzo Chiericati e alla Chiesa di Santa Corona la rassegna di incontri “MUSEo in Mostra”. L’iniziativa coinvolgerà prestiti, scambi, collaborazioni, partnership in diversi progetti espositivi. Gli incontri saranno a cura di docenti, direttori di musei e storici dell’arte.

Il Museo Civico di Palazzo Chiericati rinnova anche l’iniziativa “Ospiti al Chiericati”: dal 15 aprile al 28 settembre sarà esposto uno dei capolavori dei Musei Civici di Treviso, la tela raffigurante il “Concerto in villa” del pittore fiammingo di Lodewijk Toeput, noto in Italia come Ludovico Pozzoserrato, opera della fine del Cinquecento che celebra la musica, l’amore, la natura, la poesia.
L’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin ha presentato le due iniziative sottolineando come la primavera porti a Palazzo Chiericati due proposte culturali di qualità: «In aprile arriverà una nuova opera che definiamo “ospite” perché in prestito questa volta dai Musei di Treviso. È un occasione per ammirare, oltre alla ricca collezione del nostro museo civico, un dipinto proveniente da un’altra città, un invito a continuare a frequentare il palazzo palladiano».
Il “Concerto in villa”, il prestito di quest’anno, sarà esposto nella Sala del Veronese mentre ai Musei Civici di Treviso in cambio è stata prestata la “Maddalena penitente” di Carlo Saraceni per la mostra “Maddalena e la croce. Amore sublime” al Museo di Santa Caterina di Treviso dal 5 aprile al 13 luglio.
L’iniziativa si colloca in concomitanza con il festival diffuso “Interno Verde” di Vicenza (sabato 26 e domenica 27 aprile 2025), dedicato alla valorizzazione di giardini e spazi verdi della città. I giardini più suggestivi e curiosi di Vicenza apriranno eccezionalmente le loro porte al pubblico per valorizzare il meraviglioso patrimonio architettonico e botanico della città, con un fitto programma di iniziative dedicate alla natura e all’ambiente.
L’iniziativa Museo in mostra
La terza edizione del ciclo di incontri “MUSEo in Mostra”, focalizzerà l’attenzione sul Museo Civico di Palazzo Chiericati e la Chiesa di Santa Corona in quattro incontri, concepiti come momenti di approfondimento storico-artistico. I quattro appuntamenti saranno dedicati sia ad alcune mostre che si terranno tra aprile e maggio sia ad alcune esposizioni o prestiti che caratterizzano la stagione culturale del museo.
Il primo appuntamento è in calendario per giovedì 10 aprile con la presentazione di Fabrizio Malachin, direttore dei Musei Civici di Treviso e curatore della mostra “Maddalena e la croce. Amore sublime”; giovedì 8 maggio l’appuntamento sarà dedicato all’Ospite al Chiericati “Concerto in villa”; giovedì 22 maggio ci sarà la presentazione della mostra “Di storie e di arte. Tre secoli di vita a Palazzo Vendramin Grimani” a Venezia; il ciclo si chiuderà giovedì 19 giugno con la presentazione di una mostra di grande rilievo “Paolo Veronese (1528-1588)”, che si terrà al Museo Nacional del Prado a Madrid.
Tutte le conferenze, gratuite e aperte alla cittadinanza, si tengono nel Salone d’Onore del Museo Civico di Palazzo Chiericati alle 17.30.
Le esposizioni di “Ospiti al Chiericati” si possono visitare dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18. Ultimo ingresso 17.30.
Informazioni: www.museicivicivicenza.it