Otis Servizi Srl, Antitrust avvia istruttoria: possibili pratiche commerciali scorrette

320
Otis Servizi

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) ha avviato un’istruttoria nei confronti di Otis Servizi S.r.l. per possibili condotte aggressive. In particolare, la società potrebbe aver installato a pagamento, sugli impianti di ascensore, alcuni dispositivi necessari per la fornitura di servizi accessori senza prima ottenere un consenso espresso da parte di alcuni gruppi di clienti (condomini e microimprese).

Inoltre, Otis Servizi potrebbe non aver rispettato le tempistiche per l’installazione di nuovi impianti e aver gestito in modo tardivo e carente le richieste di intervento in caso di guasti o di interventi di cd. “ammodernamento”.

Rispetto alla carente gestione delle richieste di intervento, sembrano emergere difficoltà da parte dei clienti nel contattare il servizio di assistenza, ritardi nell’ottenere interventi di riparazione che in alcuni casi non sono stati risolutivi delle problematiche. I disagi recati dai ritardi nell’installazione di nuovi impianti e dalla carente gestione delle richieste di intervento potrebbero riguardare anche utenti finali con ridotta mobilità, la cui libertà di movimento sarebbe, di conseguenza, ingiustificatamente limitata.

Ieri i funzionari dell’Autorità, con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, hanno svolto ispezioni presso alcune sedi di Otis Servizi S.r.l.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è una Autorità amministrativa indipendente che svolge la sua attività e prende decisioni in piena autonomia rispetto al potere esecutivo. È stata istituita con la legge n. 287 del 10 ottobre 1990, recante “Norme per la tutela della concorrenza e del mercato”.