“Ottobre rosa”, a Vicenza un mese di eventi per sensibilizzare sulla prevenzione dei tumori femminili

498
ottobre rosa presentazione 2024
La presentazione dell'Ottobre rosa 2024

Ottobre rosa: anche nel 2024, come da diversi anni a questa parte, a Vicenza il decimo mese dell’anno sarà dedicato a portare avanti la campagna informativa e di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione del tumore al seno e della diagnosi precoce dei tumori femminili. Il programma delle iniziative che coloreranno di rosa il mese di ottobre è stato presentato oggi nella sede municipale di palazzo Trissino, alla presenza della vicesindaca Isabella Sala, dell’assessore ai grandi eventi Leone Zilio, del presidente del Consiglio comunale Massimiliano Zaramella, che è anche consigliere delegato alla salute e al benessere, e di Monica Canale, portavoce de “Gli amici del Quinto Piano”, promotori delle iniziative, che da anni operano come volontari nel reparto di Oncologia dell’ospedale San Bortolo.

ottobre rosa vicenza 2024
Gli organizzatori e i promotori dell’Ottobre Rosa 2024 a Vicenza

Anche in veste di assessore alle pari opportunità, la vicesindaca Sala ha sottolineato l’importanza del mese dedicato alla prevenzione, un progetto che, rinnovandosi ogni anno, diventa un appuntamento atteso, che aiuta le donne a trovare ispirazione, informazione, educazione, relazione: «Le proposte delle amiche e degli amici del Quinto piano- ha dichiarato – vanno proprio nel senso di sostenere ogni donna nelle sue diverse esigenze e potenzialità, quest’anno con speciali focus sull’importanza dello sport, dell’alimentazione, della musica. All’interno della Consulta per le Politiche di genere è alta l’attenzione su questi temi, e speriamo di attivare insieme ulteriori iniziative per dare sempre maggiori risposte ai bisogni di ogni persona».

L’assessore Zilio ha aggiunto quanto sia importante che il concetto di diagnosi precoce delle malattie oncologiche femminili esca dalle corsie ospedaliere per arrivare a tutte le persone, che arrivi chiaro il messaggio che la prevenzione è vita: «Mi piace che per l’esordio dell’Ottobre rosa sia stato scelto un evento sportivo, perché lo sport ha un duplice ruolo: da una parte aiuta a prevenire molte patologie, dall’altra è un veicolo di comunicazione efficace e diretto a tutti. Un plauso alla grandissima Loretta Pavan, che ha trasformato il proprio percorso dalla malattia alla guarigione in esempio per tanti di noi».

Il presidente del consiglio Comunale Zaramella ha definito questo ottobre rosa un punto cruciale nel percorso che ha come tappe la prevenzione, l’informazione e la formazione. «Il punto d’arrivo – ha poi chiosato – è un concetto moderno di salute, che evolve verso il benessere e poi verso la felicità. L’obiettivo massimo ed ultimo è di avere la possibilità di essere felici, anche in un percorso di malattia e di cura. La delega alla salute che mi ha conferito il sindaco, perciò, segna il passo della nostra amministrazione, capace di affrontare quella che è una vera e propria emergenza sociale e farsene carico. Non è un tema di pertinenza del solo sistema sanitario, che mantiene comunque un ruolo centrale a garanzia di qualità ed equità, ma può avvalersi di una rete di supporto fatta di amministrazioni e di associazioni territoriali. Noi oggi stiamo facendo la nostra parte».

Monica Canale de Gli amici del Quinto Piano ha ricordato come la malattia oncologica sia un avvenimento traumatico, che investe la persona non solo sul piano fisico, ma anche su quello psicologico, sociale, spirituale: «In occasione dell’Ottobre rosa, abbiamo perciò voluto sviluppare progetti diversi per portare l’attenzione sull’importanza della prevenzione, delle nuove cure e di tutte quelle attività collaterali utili ad affrontare il percorso della malattia. L’Ottobre Rosa è un’occasione importante per far conoscere il nostro Gruppo attraverso diverse iniziative volte non solo ai pazienti ma a tutta la cittadinanza».

Ha poi concluso il dottor Giuseppe Aprile, primario di Oncologia dell’Ulss 8 Berica, ricordando l’importanza del supporto emozionale, del recupero dell’immagine corporea e del sostegno con la nutrizione clinica: «Oltre ai notevoli traguardi raggiunti dalla medicina oncologica nell’aumentare le chance di guarigione, resta l’arte dell’empatia per curare anche con l’ascolto, la parola e il sorriso».

Il programma

Si comincia domenica 29 settembre con “Pedalando in Rosa”, che come suggerisce il titolo è una passeggiata in bicicletta, promossa da Loretta Pavan e dagli Amici del Quinto Piano per trascorrere momenti di divertimento, condivisione e consapevolezza dell’importanza della prevenzione. Il percorso di circa 50 km è adatto a tutti; partirà da piazza Biade alle 8 e passerà per i comuni di Dueville, Sandrigo, Colceresa, Pianezze, Marostica (55 km totali) per poi tornare a Vicenza. A Parco della Pace, nell’ambito della rassegna Hangar Palooza, i ciclisti saranno accolti da un punto di ristoro a cui seguirà un momento di approfondimento.

Lunedì 30 settembre alle 18 al Centro Congressi Confartigianato in via Fermi 201, avrà luogo la conferenza “Al tuo fianco: diritti e i servizi per il malato oncologico” in collaborazione con Andos, Lilt e Confartigianato.

Sempreal Centro Congressi Confartigianato Vicenza martedì 8 ottobre alle 20.30 si terrà la conferenza “L’oblio oncologico: un nuovo diritto per i pazienti” organizzata dall’Ordine degli Avvocati di Vicenza in collaborazione con gli Amici del Quinto Piano, Andos e Lilt.

Domenica 13 ottobre alle 17 la Basilica di San Felice Fortunato ospiterà il concerto “Gloria Magnificat” di Antonio Vivaldi con la Nuova Orchestra Pedrollo e il Coro Cantamarilli.

Sabato 26 ottobre invece un focus sull’importanza della musica in ambito oncologico: dalle 15 presso la Sala Pobbe del Conservatorio Pedrollo si svolgerà la conferenza “La musica che cura” durante la quale interverranno oncologi, psico-oncologi e musicoterapeuti.

Sabato 16 novembre dalle 16 a Ca’ Beregana si terrà l’evento “Il cibo da nemico ad alleato durante e dopo la malattia”. Verranno trattati i risultati del “SeTA – Servizio di terapia alimentare” nato nel 2017 con l’obiettivo di attivare un servizio di consulenza nutrizionale gratuita all’interno del reparto di Oncologia di Vicenza. Ospite dell’incontro sarà il professor Sandro Spinsanti, direttore dell’Istituto Giano per le Medical Humanities, con il suo intervento “La nutrizione nell’intreccio delle modalità di cura”.

Sabato 23 novembre alle 20 al Teatro San Marco di Vicenza avrà luogo lo spettacolo “Sogno un mondo che danza: il viaggio” con la partecipazione del gruppo “I dance the way I feel” e di altre scuole di danza. Il progetto nasce da un’idea di Noemi Meneguzzo e offre gratuitamente classi settimanali di Qi gong e danza contemporanea a pazienti oncologici, ex pazienti, familiari ed amici. Per informazioni e prenotazioni ai vari eventi: amicidelquintopiano@gmail.com – 3496103402.

Il calendario dell’Ottobre Rosa si può consultare su Viva, il portale eventi del Comune di Vicenza.

Per conoscere di più le attività degli Amici del Quinto Piano si può consultare il sito ufficiale ed eventualmente chiamare al 3276649637.

Fonte, Comune di Vicenza, comunicati ufficiali