Ottobre Rosa, la rassegna dedicata alla prevenzione della salute della donna, promossa dal Comitato Andos Ovest Vicentino, entra nel vivo. Le proposte sono diversificate e vanno dalle serate informative alle passeggiate in rosa, passando per cene e spettacoli. Modi diversi per ribadire che la prevenzione, primaria (riguardante lo stile di vita) e secondaria (controlli periodici attraverso screening ed esami strumentali), è la prima forma di difesa contro il tumore al seno e non va rimandata.
Ad aprire il ricco calendario di eventi sarà Lonigo con la “Passeggiata in rosa” in programma domenica 1° ottobre, con ritrovo alle ore 8.30 al Parco Ippodromo. Il percorso, adatto a tutti, si snoderà per circa 6 km tra le vie del centro e all’interno del parco di Villa Giovannelli. L’iniziativa è patrocinata dal Comune con il sostegno dell’associazione “Avrò cura di me” e la collaborazione del Cai Lonigo. Proprio quest’ultima organizza inoltre, domenica 22 ottobre, una “Gita in rosa” ad Arte Sella, Borgo Valsugana. L’iscrizione è obbligatoria.
Ottobre Rosa farà poi tappa a Brendola. Giovedì 5 ottobre, alle 20.30 in Villa Vescova, si parlerà di “Pavimento pelvico e incontinenza: prevenzione e riabilitazione” con due specialisti dell’Ulss 8 Berica, il medico fisiatra dott. Ferruccio Savegnago e la fisioterapista dott.ssa Barbara Roviaro.
Si aprirà, poi, un lungo weekend in rosa a Barbarano Mossano. Venerdì 6 ottobre è previsto un doppio appuntamento con, alle 20.30, l’inaugurazione dello sportello Andos, aperto da pochi mesi all’interno dell’ex distretto sanitario in via Giovanni XXIII e gestito dalle volontarie. Seguirà un incontro informativo sul linfedema in Villa Rigon Sangiantofetti, alla presenza del medico fisiatra Ferruccio Savegnano.
Sabato 7, nella Sala Maggiore a Ponte di Barbarano, verrà proposto un omaggio alle donne che si sono distinte nella cultura, nell’arte e nella scienza con lo spettacolo di danza e musica “La vita in rosa”, realizzato da SSD Oltre la Danza. Due le repliche: alle ore 18 e alle 21. Domenica 8, invece, alle ore 9 da Piazza Roma partirà la “Marcia in Rosa”, passeggiata ludico-motoria di 10 km tra i Colli Berici, in collaborazione con la Pro Colli Berici e le associazioni del paese.
Anche Noventa Vicentina aderisce all’Ottobre Rosa con una cena di gala al ristorante “Alla Busa” venerdì 6 ottobre alle ore 19.45. La quota di partecipazione è di € 30,00. La prenotazione è obbligatoria contattando Simonetta (347 0556567) o Renata (349 8163989).
Seguirà, martedì 17 ottobre alle ore 20.30 nella saletta del Teatro Modernissimo, l’incontro dal titolo “Mangiare bene per vivere sani: l’alimentazione durante e dopo la malattia oncologica”. Interverrà il dott. Pierpaolo Pavan, direttore del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) dell’Ulss 8 Berica.
Tre sono invece le iniziative che avranno luogo a Pojana Maggiore. Si comincia sabato 21 ottobre alle ore 18.00 in Villa Pojana con l’incontro su “Medicina narrativa: curare anche con le parole”, durante il quale interverranno Arianna Lorenzetto, esperta di comunicazione, e il gruppo di lavoro del progetto “Sei”, coordinato dalle dott.sse Rita Chiari e Maria Laura Rosati.
Si continua domenica 22 ottobre con la quinta edizione di “Camminiamo con le donne”, marcia non competitiva di 6 km aperta a tutti. Il ritrovo è fissato alle ore 9 a Cagnano.
Si termina giovedì 26 ottobre alle ore 20.30 in Sala G. Geremia con “Associazione Andos e Fibro-Help! Assieme perché il dolore condiviso pesa la metà!”. L’incontro, incentrato sulla fibromialgia, vedrà la testimonianza di un familiare e l’intervento della psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Giulia Lanaro.
L’Ottobre Rosa nell’Area Berica si concluderà di fatto a novembre con due proposte.
Venerdì 3, a Sossano, il medico fisiatra dott. Ferruccio Savegnago e la fisioterapista dott.ssa Barbara Roviaro tratteranno di “Pavimento pelvico e incontinenza: prevenzione e riabilitazione” alle ore 20.30 in Villa Loschi Gazzetta.
Giovedì 30 novembre Albettone ospita una serata di beneficenza al ristorante “Da Franco”. Intitolata “E la vita continua… La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”, prevede una cena buffet con sfilata di moda e lotteria dalle ore 20. Non è necessaria la prenotazione.
Gli appuntamenti dell’Ottobre Rosa sono a ingresso libero, salvo dove esplicitamente indicato.
Per informazioni: Comitato Andos Ovest Vicentino, tel. 0444 708119, info@andosovestvi.it
La Regione del Veneto informa che nel 2022, 255 mila donne tra 50 e 74 anni hanno partecipato allo screening per il cancro alla mammella. Grazie a questo semplice esame sono stati diagnosticati 1.654 tumori, 1053 dei quali in fase precocissima, addirittura ancora asintomatici e quindi con diagnosi e prognosi estremamente favorevoli. Il mese di ottobre e il colore rosa sono quindi da considerare un mese e un colore che simboleggiano vite salvate. E’ bello sapere che il Veneto ha una delle più alte adesioni nazionali allo screening mammario, ma è una quota che a fine ottobre contiamo possa ancora crescere, così come lungo tutto il resto dell’anno.
Nel primo trimestre del 2023, l’adesione delle donne all’invito delle ULSS allo screening del tumore al seno è stata pari al 69%. Un ulteriore 10%, dopo aver ricevuto l’invito, ha comunicato di aver già effettuato gli esami di screening attraverso altri canali. In questi casi è importante che le donne rispondano all’invito della propria ULSS comunicando la data del controllo effettuato, per permettere la programmazione del successivo invito da parte del Sistema Sanitario Regionale. La partecipazione delle donne che continuano periodicamente ad aderire all’offerta di screening dell’ULSS è ancora superiore (più dell’80%).