Pace e solidarietà in breve da Vicenza: Conferenza per i diritti umani, gemellaggio con la Città della Speranza e Raccolta alimentare

236
Brevi da Vicenza, lavori in vista
Brevi da Vicenza

Giornata internazionale dei diritti umani, l’assessore Selmo a Padova per la conferenza nazionale per la pace

L’assessore alla cooperazione internazionale e alle politiche per la pace del Comune di Vicenza Giovanni Selmo ha partecipato alla “Conferenza nazionale per la pace, la cura dei diritti umani, tra impunità, effettività e legalità” che si è tenuta a Palazzo Bo a Padova in occasione della Giornata internazionale dei diritti umani. L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di Coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani, Rete delle scuole di pace, Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, studenti, studentesse e attivisti da tutta Italia, con oltre diecimila giovani collegati. Per Vicenza erano presenti anche il Forum per la pace e gli studenti e le studentesse dell’Istituto comprensivo 2-4 che aderiscono alla Rete delle scuole di pace.

L’assessore Selmo ha commentato con emozione l’incontro tra autorità civili e giovanissimi che hanno ricordato insieme il 10 dicembre 1948, giorno in cui è stata emanata la Dichiarazione universale sui diritti umani dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, la prima testimonianza della volontà della comunità internazionale di riconoscere universalmente i diritti che spettano a ciascun essere umano. «Come amministratori – ha dichiarato Selmo – percepiamo la fatica necessaria per costruire e operare per la comunità e vedere la distruzione che portano le guerre è davvero contrario alla ragione, specie in un periodo di pace e speranza come il Natale. In questi giorni, segnati ancora dai conflitti, 50 quelli in corso nel mondo da Gaza alla Siria, all’Ucraina, ci auguriamo che i diritti umani, come l’autodeterminazione dei popoli, possano esprimersi appieno».

Questo il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza

Fondazione Città della Speranza compie 30 anni e firma l’accordo di gemellaggio con Vicenza

Gemellaggio davvero speciale quello sancito oggi in sala Stucchi di Palazzo Trissino tra la Città di vicenza e la Fondazione Città della Speranza, in occasione dei trent’anni della nascita dell’ente che si occupa di ricerca pediatrica per identificare cure e terapie per i piccoli pazienti oncomatologici.

Il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai ha sottolineato con emozione il gemellaggio tra una città fatta di strade ed edifici e una fatta di personale sanitario, volontari e ricerca, che ora lavoreranno insieme nell’intento di dare speranza e futuro ai bambini colpiti da leucemie e linfomi. «A Vicenza – ha ricordato Possamai – la Fondazione ha sostenuto importanti progetti, come il Day Hospital pediatrico e il pronto soccorso pediatrico oltre a un’infinita serie di iniziative a sostegno della ricerca pediatrica».

Il presidente onorario della Fondazione Città della Speranza Franco Masello ha evidenziato come la firma dell’accordo tra le due “città” sancisca «un principio a cui noi teniamo molto: la trasparenza nel volontariato e nella destinazione delle somme raccolte. Credo sia proprio su questo che la pubblica amministrazione deve vigilare».

L’accordo ha una durata di 5 anni e impegna la città di Vicenza a improntare la propria attività in ambito sociale su principi di eticità, organizzando un incontro pubblico all’anno con le associazioni no profit operanti sul territorio, i cittadini e le forze sociali ed economiche. Con la sottoscrizione del “Gemellaggio”, Vicenza entra a far parte, anche dal punto di vista formale, della rete della Città della Speranza.

Per approfondire, leggi il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza

Raccolta alimentare per le famiglie in difficoltà, sabato 14 dicembre nei supermercati aderenti

La giornata di sabato prossimo 14 dicembre sarà dedicata alla raccolta alimentare di generi di prima necessità da destinare alle persone e famiglie della città di Vicenza che si trovano in difficoltà economica.

L’assessore alle politiche sociali Matteo Tosetto ha spiegato che la raccolta è stata organizzata con il Comitato di Vicenza di Croce Rossa Italiana, che gestisce l’Emporio Solidale di Vicenza, infatti i beni che verranno raccolti andranno a rifornire gli scaffali dell’Emporio sito al Mercato Ortofrutticolo. I supermercati coinvolti nella raccolta alimentare sono: Emisfero delle Cattane, Emisfero di CC Palladio, Interspar di via Gallo 18, Interspar di viale Mercato Nuovo 50, Pam di viale Trento, Rossetto di Torri di Quartesolo.

L’iniziativa è promossa e coordinata da Croce Rossa Italiana – Comitato di Vicenza OdV in collaborazione con il Comune di Vicenza e diverse associazioni del territorio.

Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza