Pace in Ucraina, a Vicenza un concerto al Tempio di San Lorenzo

509
pace in Ucraina

Il concerto “Il Natale canta la Pace in Ucraina” è in programma venerdì 23 dicembre alle 20 e 30 presso il Tempio di San Lorenzo a Vicenza. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Vicenza, AGSM AIM, Banca delle Terre Venete, Fondazione Banca Popolare di Marostica e la Fondazione Hope Ukraine.

Esecutori saranno il coro Pueri Cantores del Veneto diretto dal Maestro Roberto Fioretto e il gruppo di danza ucraina “Pereveslo” composto da ragazze ucraine e guidato dalla coreografa Iryna Garshenina, rappresentanti simboliche del dramma del popolo ucraino che sta cambiando il corso della nostra storia. Il gruppo, ha lo scopo di sostenere e promuovere la tradizione e la cultura Ucraina e si esibirà in alcune danze folcloristiche ucraine.

Il coro Pueri Cantores proporrà un repertorio di brani che rappresentano culture diverse per poi terminare l’evento con i canti tipici della tradizione natalizia. 

Il concerto per la pace in Ucraina sarà un’occasione per riflettere sull’ambiente, sulle guerre e sulla sostenibilità economica dove gli uomini dovranno assumersi responsabilità personali e collettive a favore della pace, al fine di garantire la transizione verso modelli di sviluppo equi e sostenibili.

Il coro “Pueri Cantores” del Veneto ha al suo attivo un curriculum prestigioso in 37 anni di attività. Nella sua storia il coro è stato infatti diretto da illustri direttori d’orchestra come John Eliot Gardiner, Claudio Scimone, Giuliano Carella, Ion Marin e ha collaborato con Teatri lirici quali la Fenice di Venezia, L’Arena di Verona e il Teatro Real di Madrid. Inoltre il coro ha tenuto concerti in diverse città europee con rinomate orchestre tra le quali si ricordano la “Croatian Chamber Orchestra”, l’Orchestra sinfonica della “Florida State University”, la “New York Chamber Orchestra”, l’“Orchestra Verdi di Milano, “I Solisti Veneti”, la “Philarmonia Veneta”, “I Musicali Affetti” e l’“Orchestra del Teatro Olimpico” di Vicenza, l’orchestra della Fenice di Venezia, l’orchestra dell’Arena di Verona.

Il progetto del coro “Pueri Cantores” del Veneto, riunisce ragazzi di vari centri della Regione quali Padova, Vicenza, Lonigo e Mestre, si prefigge in prevalenza uno scopo educativo che, tramite la pratica del canto, accompagna la crescita dei più giovani avvalendosi di uno studio approfondito sul controllo del fiato che sviluppa notevoli benefici sull’equilibrio psicofisico della persona. L’attività corale, secondo recenti studi medico-scientifici, contribuisce efficacemente all’esigenza sempre più attuale di orientare le nuove generazioni all’acquisizione di valori e uno stile di vita che li orienti verso una coscienza nuova legata alle energie più sottili che appartengono ad ognuno di noi. Sarà alquanto evidente, a chi avrà l’opportunità di ascoltare i ragazzi del coro la straordinaria preparazione e il loro livello artistico che evidenzia quanto l’espressione musicale e in particolar modo il canto siano veicoli formidabili di fascino e di crescita educativa dei più giovani.   

Ulteriore prova di questo riconoscimento da parte della comunità musicale internazionale è data dal fatto che il coro ha avuto, per il 2023, una richiesta di collaborazione con la Varna International, per l’esecuzione del Requiem di Mozart e “Suor Angelica” di Puccini con la New York Chamber Orchestra che saranno dirette dal maestro Gregory Buchalter direttore del Metropolitan Opera House di New York