Cultura: Ciambetti invitato dall’ambasciatore del Brasile per l’anteprima del Padiglione Brasile alla Biennale

900
padiglione brasile biennale venezia opera Jonathas de Andrade
Padiglione Brasile alla biennale di Venezia l'opera di Jonathas de Andrade (foto: labiennale.org)

Il presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti al Padiglione Brasile alla Biennale di Venezia su invito dell’ambasciatore brasiliano in Italia, Helio Vitor Ramos Filho. “Non si rimane indifferenti – ha detto – davanti all’installazione ‘Com o coração saindo pela boca / With the heart coming out of the mouth / Con il cuore che esce dalla bocca’ dell’artista brasiliano Jonathas de Andrade curato da Jacopo Crivelli Visconti in questa Biennale 2022.

Ciò che colpisce – ha aggiunto – è questa intensa ricerca dell’artista sulla cultura popolare partendo dalla memoria personale affronta le contraddizioni della modernità e del mondo contemporaneo per scoprire come si modella oggi l’identità del singolo e della comunità.

Una installazione riuscita che, come dicevo, non lascia indifferenti. Personalmente devo essere grato all’ambasciatore del Brasile, Helio Vitor Ramos Filho, che mi ha invitato e del quale sono stato ospite nel segno di quel legame profondo che unisce il Veneto al Brasile in cui, non dimentichiamolo, l’emigrazione veneta ha svolto un ruolo determinante per lo sviluppo di interi stati brasiliani del Sud, da San Paolo, al Rio Grande do Sul, Santa Caterina, Espiritu Santo, Paranà per limitarmi alle aree di arrivo dell’emigrazione veneta sin dal 1875”.

Dal sito ufficiale della Biennale, a proposito del Padiglione Brasile si legge: Jonathas de Andrade basa il proprio lavoro sul suo profondo interesse per una cultura autenticamente “popolare”. L’installazione si compone di un elenco di espressioni idiomatiche e proverbi che attingono alle metafore sul corpo umano e di una serie di opere d’arte che danno vita alla straordinaria carica poetica di questi detti, rendendoli tangibili. Due immense orecchie poste all’ingresso e all’uscita del Padiglione alludono all’espressione popolare Entrar por um ouvido e sair pelo outro, consentendo ai visitatori di “entrare da un orecchio e uscire dall’altro”, mentre un pallone gonfiabile, che riempie lo spazio in vari momenti della giornata, fa riferimento a un’altra espressione: Coração saindo pela boca (Con il cuore in gola). Nel complesso, le opere costituiscono un elenco parziale e allusivo, ma fortemente fisico, delle sensazioni provate da un immaginario corpo brasiliano, tradotte in espressioni dirette e talvolta divertenti, tuttavia capaci di catturare e trasmettere il momento storico che stiamo vivendo in tutta la sua complessità.