La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Vicenza in esecuzione di un decreto emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Padova, hanno effettuato una perquisizione presso gli spazi in locazione ad un uomo, gravato da precedenti di polizia specifici in materia di contraffazione e formalmente residente in Croazia, ed una donna, presso la sede di un’azienda logistica sita nella città di Padova.
Le attività di polizia giudiziaria delegate svolte hanno permesso di sottoporre a sequestro oltre 5.200 capi di abbigliamento sportivi di noti brand (Adidas, Nike, Vans, Converse, Lacoste, Liu jo, Columbia, North Face, Ballantyne, Polo Ralph Lauren), all’interno di numerosi cartoni posti su dei bancali, alcuni dei quali pronti per essere spediti.
Peraltro, gli accertamenti esperiti nelle immediatezze conducevano ad appurare che le parti non erano in grado di fornire alcun documento attestante l’originalità o l’acquisto tracciato degli stessi.
In virtù di quanto rilevato, i due soggetti sono indagati per i reati di cui agli articoli 474 e 648 del codice penale.
La Guardia di Finanza commenta: “La contraffazione e il commercio di prodotti non genuini danneggiano il mercato, sottraendo opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole. Acquistare prodotti originali assicura il futuro del nostro Paese, garantisce il lavoro legale, nonché la salute e la sicurezza di chi li utilizza.
È doveroso evidenziare che il procedimento è in fase di indagini preliminari e che gli indagati devono ritenersi non colpevoli fino ad eventuale sentenza definitiva di condanna. Il comunicato è diffuso a seguito di autorizzazione della competente A.G. ricorrendo motivi di pubblico interesse”, concludono.