Padova Pride Village: domani, venerdì 8 luglio, appuntamento con i “Papà per scelta”

464
I Papà per Scelta - Padova Pride Village

Proseguono venerdì 8 luglio al Padova Pride Village le serate dedicate alla cultura e all’approfondimento. Questa settimana, il più grande Festival LGBT+ italiano ospiterà sul proprio palco Cristian De Florio e Carlo Tumino, notissimi su Instagram come i Papà per scelta dal nome del loro progetto editoriale portato avanti a partire dalla nascita dei loro due figli gemelli

Un progetto che ora è diventato anche un libro edito da Rizzoli: “Quattro uomini e una stella – Due papà, due gemelli e una nuova vita da scoprire”, racconto di una genitorialità come tante altre ma anche un po’ speciale, perché frutto di una scelta importante e fortissima.

Un volume che ci fa conoscere istanti di irripetibile ed emozionante normalità che Christian De Florio e Carlo Tumino catturano con sguardo lucido e gioioso nonostante ci sia ancora chi li considera degli egoisti, dei disobbedienti, dei ribelli che hanno sovvertito le regole naturali di procreazione sulle quali – secondo qualcuno – si basa davvero ciò che chiamiamo famiglia. Perché Carlo e Christian sono i papà di due bambini nati da una maternità surrogata negli Stati Uniti, visto che in Italia le coppie come la loro non possono nemmeno candidarsi per l’adozione.

Cristian De Florio e Carlo Tumino portano il lettore non non nella quotidianità della loro famiglia, al contempo straordinaria e normalissima, ma anche attraverso il percorso che li ha portati a coronare il sogno della genitorialità:

“Dire la verità ai nostri figli è come regalargli una bussola – raccontano gli autori – e quando un giorno si allontaneranno per cercare la loro verità o si perderanno dietro le verità distorte che qualcuno proverà a raccontargli, quella bussola li porterà al punto di partenza. Quel luogo si chiama ‘amore’ e sono secoli che se ne frega delle cattiverie, delle malelingue, delle battute da bar dello sport. Sono secoli che passa e se ne infischia, abituato a guardare altro e oltre”.

Un libro ironico e struggente sulla magia di essere padri in una famiglia tutta al maschile.

La serata continuerà poi nei dancefloor del Village insieme a due delle realtà italiane più rinomate in fatto di divertimento e qualità musicale. All’esterno il collaborazione con Giam Roma si esibirà Farag dj, mentre nel Palaclub climatizzato, l’Hashtag Music Festival sarà all’insegna di Mads, DJ che ha fatto della continua sperimentazione il suo cavallo di battaglia. Puntando su un sound fresco e di impatto, alla consolle ama le sonorità contaminate che variano dall’house alla commerciale.