Palazzo degli Uffici, da lunedì 24 una grande “P” accompagnerà gli utenti ai diversi servizi

248

Conto alla rovescia per il ritorno a Palazzo degli Uffici ricorda una nota comunale – in piazza Biade 26, dei servizi demografici e per l’apertura, al piano terra, del nuovo ufficio relazioni con il pubblico potenziato. Dal 24 dicembre, infatti, Palazzo degli Uffici tornerà ad essere il punto di riferimento per gran parte dei servizi erogati quotidianamente dal Comune ai cittadini.</br>

In occasione del trasferimento degli sportelli, con l’utilizzo di sole forze interne (il progetto infografico è stato interamente elaborato a costo zero da Giovanni Roca, architetto del settore Lavori pubblici e manutenzioni), l’amministrazione ha promosso lo studio di un logotipo destinato a diventare l’immagine identificativa dell’intero Palazzo degli Uffici. Si tratta di una grande P dalla forza tridimensionale che, svettando come la Torre Bissara su piazza dei Signori e piazza Biade, fin dalle pareti esterne dell’edificio richiamerà l’attenzione dei cittadini sulle azioni e le persone tornate ad animare Palazzo degli Uffici e accompagnerà gli utenti ai diversi servizi presenti al suo interno.

?In questo modo – afferma l?assessore alle risorse umane Valeria Porelli – diamo una precisa identità a Palazzo degli Uffici, con insegne esterne e indicazioni interne di immediata comprensione, ma anche con uno studio degli spazi che rende lo stabile più funzionale e ordinato. Per i cittadini sarà più facile e veloce orientarsi tra i vari uffici e sportelli, a tutto vantaggio anche del personale dipendente che non sarà costretto, come succedeva prima, a dirigere il traffico degli utenti, ma potrà concentrarsi sulle proprie funzioni?.

Nel dettaglio, lunedì 24 dicembre gli sportelli degli uffici Anagrafe, Stato civile, Funerario, Leva e pensioni riapriranno al pubblico al piano terra e al primo piano di Palazzo degli Uffici, in piazza Biade 26.
Al piano terra di Palazzo degli Uffici, negli spazi dell’ex Forum Center, sarà aperto lo stesso giorno anche il nuovo Ufficio relazioni con il pubblico (Urp), potenziato con i servizi già sperimentati all’Infodesk, compresi i permessi Ztl, ad esclusione del rilascio dei certificati che tornerà di competenza del settore Anagrafe, stato civile ed elettorale.
L’ufficio Autorizzazioni impianti pubblicitari si trasferirà infine al secondo piano di Palazzo degli Uffici.

Per consentire le operazioni di trasferimento, nei due giorni lavorativi precedenti la riapertura di Palazzo degli Uffici, ovvero giovedì 20 e venerdì 21 dicembre, tutti gli sportelli di viale Torino resteranno chiusi al pubblico.
Da giovedì 20 dicembre le denunce di nascita e di morte e le dichiarazioni di volontà per le cremazioni andranno presentate direttamente all’ufficio Stato civile, al primo piano di Palazzo degli Uffici, in piazza Biade 26.
Giovedì 20 dicembre e venerdì 21 dicembre per pratiche d’anagrafe urgenti i cittadini dovranno rivolgersi allo sportello decentrato della circoscrizione 3 (Villa Tacchi, viale della Pace 89), aperto al pubblico dalle 8.30 alle 12.30.
In viale Torino, dal 24 dicembre rimarranno operativi gli uffici Imu/Tasi, Pubblicità e sportello catastale decentrato (settore Tributi).
L’ufficio Oggetti rinvenuti tornerà a Palazzo Trissino entro gennaio.
L’operazione, che ha avuto un prologo nel ritorno a Palazzo Trissino del servizio Consegna atti, comporterà il trasferimento complessivo a Palazzo degli Uffici di 52 dipendenti.

?Ringrazio il personale – conclude Valeria Porelli – che si sta grandemente impegnando perché il trasloco avvenga in tempi record e con il minor disagio possibile per i cittadini. C?è grande collaborazione tra gli uffici, ognuno per il proprio ruolo e le proprie competenze, perché Palazzo degli Uffici possa essere davvero l?interfaccia del Comune con i propri cittadini, in grado di offrire servizi in tempi e modi adeguati.?