Palazzo Thiene, oggi firmato rogito tra Bellesia per Comune Vicenza e Moretti per Immobiliare Stampa. Rucco: è momento storico per la città

390

Con la firma del rogito tra Comune di Vicenza e Immobiliare Stampa, avvenuta oggi pomeriggio nella sala degli Stucchi, Palazzo Thiene viene acquisito nel patrimonio comunale.

Alla sottoscrizione dell’atto, redatto a titolo gratuito dal notaio Giuseppe Curreri di Montecchio Maggiore, erano presenti il sindaco Francesco Rucco insieme con i rappresentanti della giunta e molti consiglieri comunali.

Ad apporre la firma per il Comune di Vicenza è stato il dirigente del servizio Programmazione, contabilità economico-finanziaria Mauro Bellesia, mentre per Immobiliare Stampa il delegato Roberto Moretti.

Si tratta di un’operazione da 4.472.200 euro, comprensiva delle imposte di legge esclusa l’Iva, alla quale ha dato il via libera il consiglio comunale lo scorso 13 maggio con 28 voti a favore e uno contrario. Con Cassa Depositi e Prestiti verrà acceso un mutuo trentennale a un tasso fisso dell’1,4%. La rata annua di ammortamento sarà pari a 190 mila euro.

A partire da oggi decorreranno i 60 giorni previsti per l’eventuale esercizio del diritto di prelazione da parte dello Stato.

“Nel giorno del terzo anniversario del mio mandato abbiamo sottoscritto l’atto di rogito con il quale Palazzo Thiene viene acquistato dal Comune di Vicenza – ha dichiarato il sindaco di Vicenza Francesco Rucco –. Ora attenderemo, come previsto dalla legge, il decorso del termine per l’eventuale esercizio del diritto di prelazione da parte dello Stato ed entro 60 giorni al massimo avverrà il passaggio di proprietà dell’immobile. È un momento storico per Vicenza, con l‘acquisizione al patrimonio comunale di un palazzo importante, tassello essenziale di storia e cultura della nostra amata città, polo museale e sede di uffici. Ora lavoreremo per riaprirlo restituendolo ai cittadini”.