Palio delle Antiche Repubbliche Marinare e Festa della Sensa: a Venezia inizia un weekend di grandi eventi ed emozioni

164
Comune di Venezia
Comune di Venezia

“Ci siamo, da questa sera scatta un weekend di tre giornate spettacolari e speriamo anche gloriose per Venezia”. Con queste parole il consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni, Giovanni Giusto, chiama a raccolta i veneziani in vista del 64. Palio delle Antiche Repubbliche marinare, che si disputerà sabato 1 giugno, e della Festa della Sensa, prevista il giorno seguente.

Le danze, però, si apriranno già questo pomeriggio, quando alle 18.30 partirà da piazza San Marco il corteo storico con delegazioni in costume delle quattro Repubbliche marinare che sabato si contenderanno il Palio: Pisa, Amalfi, Genova e Venezia. Il lungo serpentone umano attraverserà riva degli Schiavoni e raggiungerà l’Esedra di via Garibaldi, dove, poco dopo le 19, è prevista la presentazione degli equipaggi. Una giornata di festa che culminerà alle 20.30 con il concerto dei Batisto Coco.

Sabato 1 giugno, invece, cerimonia alle ore 10 nella Sala dello scrutinio di Palazzo Ducale per il gemellaggio Anpals e, a seguire, l’ufficializzazione del Gemellaggio adriatico tra le città delle Repubbliche Marinare e la consegna del premio Osella d’oro della Sensa 2019. L’ingresso è su invito.

Dopo tanti eventi preparatori, poi, alle ore 19 (con diretta su Raidue dalle 18.50) appuntamento finalmente con lo “start” per i quattro galeoni di Venezia, Pisa, Amalfi, Genova che si sfideranno sui 2mila metri che separano i Giardini di Sant’Elena e il campo della Madonna della Salute, dove sarà posizionato l’arrivo. A seguire premiazioni e festeggiamenti. L’ingresso via acqua al campo della Salute sarà consentito fino alle ore 18.30.

Domenica, infine, la tradizionale Festa della Sensa, con partenza da San Marco del corteo acqueo verso San Nicolò del Lido pochi minuti dopo le 10. Alle 11.15 è prevista la cerimonia ufficiale dello Sposalizio del Mare davanti alla chiesa di San Nicolò, dove poi sarà celebrata una messa alle ore 12. Il programma prevede la disputa di ben tre regate: dapprima quella dei giovanissimi (che aprirà di fatto, alle ore 9.45, la manifestazione e precederà il corteo delle imbarcazioni), e poi le altre due: quella delle donne e quella degli uomini, intervallate dallo “sposalizio”.

“Sabato tutti a tifare Venezia. Diamo vita a un’arena, a un’esplosione di tifo incredibile – dichiara il consigliere Giusto – perché magari gli ultimi metri potranno rivelarsi determinanti. Domenica, invece, andremo a stipulare il nostro patto d’intesa e di difesa con il nostro mare e la nostra laguna attraverso lo sposalizio. Speriamo siate tantissimi, forza Venezia!”.