La Protezione Civile si dà appuntamento al Palladio Meeting che dal 15 al 17 maggio occuperà il cuore di Vicenza per una tre giorni di incontri, confronti, formazione dedicati al mondo della sicurezza, della prevenzione e dell’emergenza.
L’idea è del consigliere provinciale con delega alla Protezione Civile Massimiliano Dandrea, che ha raccolto l’esigenza dei circa 2.500 volontari di protezione civile vicentini di ritrovarsi e fare sistema. Idea condivisa dal Presidente della Provincia Francesco Rucco e datutto il Consiglio Provinciale, e appoggiata dalla Prefettura di Vicenza.
Obiettivo è far conoscere alla collettività l’evoluzione delle tecniche e delle tecnologie più avanzate del sistema protezione civile. Un utile confronto per gli addetti ai lavori, ma anche una bella occasione per l’intera cittadinanza di conoscere soggetti e attività che normalmente si vedono solo in caso di emergenza.
Luogo dell’evento sarà Campo Marzo con l’intenzione di creare allestimenti anche in altre piazze del centro storico. I dettagli non sono ancora definiti, ma a Campo Marzio si prevedono varie tensostrutture da adibire ad aree espositive, aule didattiche e sala conferenze, con un’area per l’esposizione dei mezzi di Protezione Civile.
Sempre a Campo Marzo, lato monumento Pigafetta, dovrebbe sorgere la tendopoli della protezione civile, per ospitare i volontari. C’è poi la voglia di allestire una mostra di divise e documenti storici riguardanti i settori della protezione civile in uno dei palazzi storici della città. La durata della mostra potrebbe prolungarsi rispetto ai tre giorni di manifestazione.
Negli ampi spazi del Foro Boario, alle porte della Città, verranno svolte simulazioni di calamità e di emergenze.
Durante i tre giorni di meeting verranno organizzati diversi momenti formativi gratuiti aperti a tutti e soprattutto utili a tutti, per affrontare i piccoli grandi imprevisti quotidiani.
Sono previsti momenti formativi specifici anche per volontari e amministratori che devono gestire le emergenze a livello locale, con obblighi e responsabilità che non sempre sono conosciuti.
“Sarà un importante evento per la città – sottolinea il consigliere Dandrea – Si tratta di una edizione zero e quindi con elementi che andranno perfezionati nelle edizioni successive. Il Meeting Palladio sarà comunque un’occasione di confronto tra volontari, operatori, forze dell’ordine, amministratori per rafforzare le sinergie già esistenti. Ma sarà anche l’opportunità per veicolare una cultura che ci vede tutti protagonisti, dato che la prevenzione e la riduzione del rischio, anche nella quotidianità, sono il primo passo verso la riduzione delle emergenze.”
“Il territorio vicentino negli ultimi anni è stato colpito da eventi calamitosi di ingente portata, come l’alluvione e la tempesta Vaia per citarne due, e ha dovuto, suo malgrado, affrontare e gestire situazioni non facili, grazie alle quali ha acquisito conoscenze e competenze che vuole condividere con questo Meeting. La scelta di Campo Marzo come centro del progetto, poi, non è casuale, visto che si tratta di un luogo che nell’ultimo decennio si è fatto conoscere per episodi di violenza e spaccio e che diventa, invece, simbolo di sicurezza” – afferma il Presidente Rucco.
“La Prefettura sarà al fianco della Provincia per l’organizzazione dell’evento -conclude il Viceprefetto Riccardo Stabile, presente in sostituzione del prefetto Signoriello occupato per la cerimonia di Santa Barbara- Condividiamo l’iniziativa per l’argomento trattato, su cui abbiamo competenza diretta, e in particolare per l’impostazionedivulgativaed educativa. Ai ragazzi che vengono in visita siamo soliti sottolineare che la Protezione Civile siamo noi, per cui è corretto che l’invito a partecipare e a conoscere sia rivolto a tutti. Ottima, poi, la scelta di Campo Marzo, su cui anche la Prefettura sta rivolgendo la propria attenzione all’insegna dello slogan Riprendiamoci Campo Marzo”.