Giovedì 11 giugno ore 18:30 il Palladio Museum di Vicenza organizza un webinar sul presente e futuro dei musei.
Il compito dei musei è in primo luogo conservare al meglio i propri capolavori, ma è altrettanto fondamentale studiarli a fondo, comprenderli e saperli raccontare. Tre protagonisti di tre istituzioni nord-americane dialogano con il direttore di uno dei più importanti musei italiani. Denominatore comune: il museo come organismo che fa dei vari aspetti della ricerca il cuore della propria attività.
Giovanna Borasi è la direttrice del Canadian Centre for Architecture, oggi riconosciuto come l’istituzione più attiva del mondo nel campo dell’architettura, che conserva archivi e disegni di grandi progettisti da Mies van Der Rohe a James Stirling, da Gordon Matta-Clark ad Alvaro Siza.
Davide Gasparotto, Senior Curator of Paintings del Getty Museum di Los Angeles, è il responsabile dei dipinti del più grande museo americano della costa ovest degli Stati Uniti.
Christian Greco è il direttore del Museo Egizio di Torino, che ha riportato al centro di importanti campagne archeologiche e di collaborazioni con i grandi musei del mondo.
Xavier Salomon, Chief Curator della Frick Collection di New York è il responsabile delle collezioni di uno dei più raffinati musei della costa est degli Stati Uniti.
Ne parlano:
Giovanna Borasi, Canadian Centre for Architecture, Montreal
Davide Gasparotto, The Getty Museum, Los Angeles
Christian Greco, Museo Egizio, Torino
Xavier Salomon, The Frick Collection, New York
Con loro:
Guido Beltramini, CISA Andrea Palladio, Vicenza
Partecipazione gratuita previa registrazione.
L’articolo Palladio Museum di Vicenza, webinar: “Uno sguardo transatlantico sulla ricerca” proviene da L’altra Vicenza.