Dal primo febbraio (fonte The Vision) la Danimarca eliminerà tutte le restrizioni contro la pandemia da Coronavirus. L’annuncio è stato dato dalla stessa Prima ministra Mette Frederiksen mercoledì e diventerà effettivo nei prossimi giorni, quando la misura verrà approvata in Parlamento, dove il partito di Frederiksen ha una solida maggioranza.
La decisione del governo danese è in netta controtendenza rispetto a quelli del resto dell’Europa, soprattutto perché nel Paese si registra il tasso di contagi più elevato dall’inizio della pandemia e quindi “può quindi sembrare strano e paradossale che ora siamo pronti a togliere le restrizioni”, come ha detto la stessa Prima ministra.
Il calcolo del suo esecutivo è che nei prossimi mesi il Covid-19 si avvii verso la sua fase endemica e che la campagna vaccinale tenga sotto il livello di guardia il ricorso ai ricoveri in terapia intensiva e sub intensiva. Nell’ultima settimana, infatti, in Danimarca si sono registrati 4431 contagi ogni 100mila abitanti, ma mercoledì erano ricoverate in tutto solo 938 persone, 16 ogni 100mila abitanti, di cui 40 nei reparti di terapia intensiva.