Hai presente quelle gustose colazioni o quelle gustose merende che si mangiavano molti anni fa? Quei paninetti fumanti che le nostre nonne ci preparavano dopo aver giocato in strada con i Vicini? Bene, è giusto il momento di richiamare i vecchi sapori alla mente, di farli assaggiare ai nostri figli e di ricordare con nostalgia i tempi ormai andati. I panini al latte sono la ricetta perfetta per realizzare delle merende, sia dolci che salati, che faranno letteralmente impazzire sia i grandi che i piccini.
Il bello dei panini al latte è che si possono preparare a casa, con un impasto semplicissimo a base di farina, di burro, di latte. Si preparano in men che non si dica, e si apprestano ad essere farcite sia con marmellate, sia con cioccolata, sia con formaggi sia con affettati. Gustosi e soffici, i bambini ne vanno ghiotti e amano mangiarli anche al posto del pane durante i pranzi e le cene. Se conservati come si deve, puoi tenere i panini al latte conservati qualche giorno nello stipo.
Se hai deciso anche tu di dare una svolta alle merende e alle colazioni della tua famiglia, il panino al latte è l’alternativa perfetta, perché versatile e adattabile sia a chi ama i gusti dolci sia a chi ama i gusti salati. Anche se prepari un buffet e un antipasto con gli amici, puoi inserire questi panini al latte farciti nel modo che più ritieni opportuno (maionese, tonno, salmone, insaccati e tanto altro ancora. Vediamo insieme qual è la ricetta per preparare i panini al latte.
La ricetta
Vediamo insieme quali sono gli ingredienti che servono a preparare questo delizioso e soffice panino da mangiare a merenda, a colazione o nei buffet. Gli ingredienti che ti occorrono sono:
- Mezzo chilo di farina di tipo 00
- 50 grammi di burro
- 7 grammi di sale
- 300 grammi di latte
- 1 pezzetto di lievito di birra o in alternativa 1 bustina di lievito disidratato
- 60 grammi di zucchero
Il procedimento
Se hai una impastatrice tanto meglio. Versa nella ciotola della planetaria latte e lievito schiacciato, comincia a mescolare dunque aggiungi il burro fuso tiepido (ricorda non caldo). Mischia come si deve e aggiungi adagio la farina, in ultimo anche lo zucchero. Continua ad amalgamare il tutto per circa 3 minuti, dopodiché aggiungi il sale. Continua per altri dieci minuti. L’impasto sarà pronto nel momento in cui otterrai un impasto liscio e morbido. Senza tirarlo via dalla ciotola, metti il panetto a riposo per almeno due ore al caldo (meglio se in un posto asciutto). Dopo due ore troverai l’impasto lievitato.
Ricava tutte palline da circa cento grammi l’una, dopodiché metti di nuovo a riposo per circa un’ora. Ora sei pronto ad impastare. Preriscalda il forno prima a circa 200 gradi, e inforna i panini. Devono stare in forno a 220 gradi per almeno 8 minuti. I panini al latte saranno pronti quando avranno la superficie leggermente dorata. Ricorda di lasciare raffreddare il tutto prima di farcire.
A questo punto non ti resta che decidere come riempire i panini. I golosi ameranno una bella spalmata di nutella e una spolverata di zucchero a velo. In alternativo burro e marmellata, o anche burro di arachidi. Per gli amanti invece dei gusti salati, si può spaziare come meglio si ritiene opportuno. Una ricetta facile, gustosa e veloce ma soprattutto alla portata di tutti. Provala, e vedrai che tutti ameranno far merenda cosi preferendo i tuoi panini al latte alle solite brioche confezionate. Se vuoi sapere qualcosa di più sui panini al latte trovi anche info e curiosità su LettoQuotidiano, visita il sito web.