Domenica 7 aprile prenderà il via il Panta-giro, il servizio di trasporto gratuito al Museo del Risorgimento e della Resistenza a cura di Pantharei.
La partenza è alle 9.45 da viale Giuriolo dove ci sarà un accompagnatore ad attendere i visitatori e a condurli fino al bus. Il ritorno è previsto per le 11.30.
Una volta raggiunta villa Guiccioli, sede del museo, i visitatori, accolti dal personale dell’associazione Ardea, potranno ammirare le testimonianze delle vicende storiche comprese tra la prima campagna d’Italia di Napoleone del 1796 e la fine della Seconda Guerra Mondiale con la lotta di liberazione (1945): un secolo e mezzo di vicende che ha trasformato più volte il volto politico, sociale, economico e morale d’Italia e d’Europa.
Il percorso all’interno del museo è gratuito.
Non è necessaria la prenotazione per il servizio di trasporto gratuito: verrà data precedenza alle prime 20 persone che si presenteranno.
L’iniziativa verrà riproposta ogni giovedì, dall’11 aprile al 27 giugno 2019, e ogni prima domenica del mese, dal 7 aprile al 7 luglio 2019, con partenza alle 9.45 e ritorno alle 11.30.
Info: tel. 0444 222820, museorisorgimento@comune.vicenza.it – tel. 0444 320217, info@pantarheivicenza.com.
Servizio di trasporto gratuito per le scuole a cura di Svt
Le scuole cittadine che visitano il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Villa Guiccioli, prendendo parte alle attività didattiche, possono usufruire del servizio di trasporto gratuito grazie ai bus messi a disposizione da Svt, Società Vicentina Trasporti di Vicenza.
Il progetto, avviato nel 2015 in occasione delle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra per migliorare l’accessibilità alla sede del museo da parte degli studenti del territorio comunale, ha ottenuto in questi anni un riscontro più che positivo da parte di alunni ed insegnanti tanto che l’amministrazione comunale ha valutato di riproporlo.
Il servizio, che sarà attivo già dai prossimi giorni e si svolgerà nella fascia oraria mattutina, consiste nel trasporto degli alunni – accompagnati dagli insegnanti – dalla scuola alla sede museale, e ritorno.
Potranno farne richiesta gli istituti scolastici di Vicenza che prenotano una visita didattica al museo di Villa Guiccioli. La scuola interessata al servizio concorderà la prenotazione con il Museo del Risorgimento e dovrà rivolgersi direttamente a Svt per comunicare il luogo e gli orari di partenza della scuola.
Per informazioni e prenotazioni le scuole interessate dovranno contattare il Museo del Risorgimento e della Resistenza (tel. 0444 222820 – museorisorgimento@comune.vicenza.it) per la prenotazione della visita e Svt (tel. 0444 394767- info@svt.vi.it) per la richiesta del bus.