Papa Francesco conclude l’anno civile con il Te Deum a San Pietro, invitando Roma a essere un “cantiere di fraternità” in vista del Giubileo. L’agenda del 2024 si prospetta intensa, tra viaggi internazionali, riforme della Curia e richiami alla giustizia sociale. Intanto, la Chiesa ricorda Benedetto XVI, Assisi rinnova l’impegno per la pace, e i riflettori si accendono sulle crisi di migranti e conflitti internazionali. Pubblicato il documento finale del Sinodo sulla sinodalità, mentre i podcast vaticani accompagnano i fedeli con riflessioni e storie di speranza (fonte VaticanNews, qui altre news dal sito vaticano).
Roma come cantiere di fraternità
Papa Francesco ha presieduto in San Pietro la tradizionale celebrazione dei Primi Vespri di Maria Santissima Madre di Dio, accompagnata dal Te Deum per ringraziare l’anno trascorso. Nell’occasione, il Pontefice ha elogiato i progetti infrastrutturali della capitale in vista del Giubileo, sottolineando l’importanza di creare una città accogliente e aperta a tutti.
Pellegrino di pace nel mondo
Nel 2024, Francesco continuerà il suo impegno globale: dai viaggi in Asia e Oceania, fino alla riorganizzazione della Curia con l’obiettivo di azzerare il deficit. Il Pontefice si conferma un “artigiano di pace” con un’agenda ricca di sfide e speranze.
Commemorazione di Benedetto XVI
Il cardinale Koch ha celebrato una Messa nelle Grotte Vaticane in memoria di Papa Benedetto XVI, riflettendo sulla sua eredità spirituale e sull’idea che in Dio c’è spazio per ogni persona umile.
Assisi, cuori da disarmare
Fra Marco Moroni, custode del Sacro Convento, ha rinnovato l’impegno dei frati minori conventuali per l’Anno Francescano, lavorando per la pace e il disarmo dei cuori, partendo dalla città di Assisi.
Ucraina e Medio Oriente: aiuti e tensioni
In Ucraina, le ancelle di Maria Immacolata sostengono famiglie e bambini colpiti dalla guerra, mentre in Medio Oriente Israele ha abbattuto un missile lanciato dallo Yemen, segnalando un clima di crescente tensione nella regione.
Mediterraneo e migranti
Un naufragio al largo della Tunisia ha causato la morte di un bambino di cinque anni. Papa Francesco, in vista della Giornata Mondiale della Pace, richiama l’attenzione sull’urgenza etica di cancellare i debiti dei Paesi poveri.
Chiesa sinodale e nuove pubblicazioni
La Libreria Editrice Vaticana ha pubblicato il documento finale del Sinodo sulla sinodalità, un testo che invita a riflettere su comunione, partecipazione e missione nella Chiesa.
Podcast e riflessioni
Tra le nuove produzioni, “PodLectio Terra Santa” offre meditazioni quotidiane, mentre “Papale Papale” rilegge il magistero dei Pontefici. Da segnalare anche il podcast “Il talento di Giacomo”, che racconta la passione per l’arte nata nei momenti difficili della malattia.