Parcheggio dell’ospedale, M5S al sindaco Restello: “Lonigo perderà i suoi alberi?”

200

Alla luce di quanto pubblicato dal Sindaco Luca Restello, in merito al progetto del nuovo parcheggio dell’Ospedale di Lonigo, il Movimento 5 Stelle locale interviene – con un comunicato – ribadendo che aumentare i posti auto per il nosocomio leoniceno, visto che verrà potenziato il Polo Riabilitativo, sia indispensabile anche a seguito della riduzione degli stalli di Via Circonvallazione dovuta alla realizzazione della nuova rotatoria con Via Sisana.

Parallelamente c’è preoccupazione per lo stesso progetto che prevederebbe l’abbattimento degli alberi presenti nel parco dell’ex manicomio. Ad oggi non è stato pubblicata la relazione di tale intervento che ora aspetta il vaglio dell’Amministrazione Comunale. Sarebbe importante venire a conoscenza di quali e quanti alberi dovranno essere abbattuti in quanto gli stessi svolgono un ruolo benefico per i pazienti, residenti e cittadini, oltre ad essere parte del patrimonio arboreo della nostra città.

Giovanna Battaglia referente pentastellata locale afferma: “speriamo che il Sindaco non concluda il suo mandato confermando il suo ruolo di cementificatore. Ribadisco che un parcheggio debba essere realizzato, anche in quell’area, ma deve essere salvaguardato il più possibile il verde esistente”.

Va ricordato come, ad oggi, l’Amministrazione comunale, in barba alle promesse, non ha ancora concluso il catasto del verde pubblico urbano, come previsto dalla normativa nazionale, e che non ha mai concesso la realizzazione dell’evento Alberi per il Futuro, una giornata di sensibilizzazione e piantumazione di alcune aree comunali, anche dopo le sollecitazioni del M5S di Lonigo.

“Proponiamo che” – continua Battaglia – “a valle di un eventuale abbattimento degli alberi presenti nel parco dell’ex manicomio, tramite atto formale, la Giunta si impegni a ripiantarne il triplo nelle aree adiacienti, per dare un forte segnale alla cittadinanza nel rispetto dell’ambiente e del patrimonio arboreo che lasceremo alle generazioni future”.

L’articolo Parcheggio dell’ospedale, M5S al sindaco Restello: “Lonigo perderà i suoi alberi?” proviene da Parlaveneto.