“Apprendiamo dal sito del comune della volontà da parte dell’amministrazione di procedere nel costruire un nuovo parcheggio in Centro Storico – esordisce Leonardo Nicolai, portavoce di Coalizione Civica per Vicenza, sul Parcheggio Piazza Matteotti – Più volte abbiamo denunciato l’assurdità di questa scelta per l’ex Macello, ma la testardaggine di questa amministrazione non permette di fare un ragionamento approfondito sul tema della mobilità e della sosta relativa al Centro”.
“A questo punto però la situazione è grave – continua Nicolai – Questa del Parcheggio Piazza Matteotti infatti è l’ennesima scelta calata dall’alto imposta a tutta la città, senza però che vi sia un disegno più ampio. Quel documento che raccoglie strategie ed indirizzi futuri per la mobilità dovrebbe essere il PUMS, di cui non si hanno più notizie da mesi. Doveva essere pronto a “fine estate” secondo l’Assessore Celebron; per primavera del 2021 addirittura era prevista una prima bozza su cui coinvolgere la cittadinanza. Siamo a Marzo 2022 e non si è vista nemmeno una pagina”.
“E non è solo questo il grave problema: era infatti lo stesso Rucco nel 2012, a quel tempo ancora consigliere, a depositare un ordine del giorno in sede di approvazione del precedente PUM. Chiedeva “prima dell’attuazione delle principali modifiche dell’attuale sistema della mobilità, un percorso partecipativo con residenti ed attività economiche”. Dieci anni dopo deve essersene dimenticato – conclude Leonardo Nicolai – E ora corriamo il rischio concreto di cadere nell’assurdo: per togliere le auto in piazza Matteotti (cosa che potremmo comunque fare subito), potremmo triplicare il passaggio di auto in piazza Matteotti”.