Parcheggio Santa Corona, Francesco Rucco candidato sindaco di Vicenza: “il progetto del 2007 sarà ripreso e migliorato”

198

I processi alle intenzioni non hanno riscosso grande successo in passato e non sono certo l’approccio più efficace per governare Vicenza, una città rimasta immobile per dieci anni, che adesso ha bisogno di fare dei passi avanti, soprattutto in settori in cui questa Giunta ha già fatto abbastanza danni. Nel 2007 il progetto di realizzare un parcheggio interrato a Santa Corona fu accantonato per motivi più politici che tecnici e le criticità rilevate a suo tempo dalla Soprintendenza potevano tranquillamente essere discusse e risolte, considerato che si tratta di un organo con funzioni di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, non di censura preventiva, come invece piace pensare a qualcuno.

Prima di parlare di “sicuro divieto della Soprintendenza” su un progetto che sarà ripreso e migliorato tenendo in considerazione le criticità già rilevate, Otello Dalla Rosa farebbe meglio a spiegare alla città come intende far entrare delle auto in un palazzo – quello dell’ex tribunale – costruito per ospitare persone e uffici. Siamo anche curiosi di sapere come un parcheggio multipiano elevato possa essere esteticamente più gradevole e meglio inserito nel contesto monumentale rispetto ad uno interrato che non si vede.

Tra l’altro, il fatto che i parcheggi realizzati in prossimità del centro di città come Torino, Trento, Bolzano, Modena e Verona siano tutti interrati dimostra che si tratta di una scelta che consente di massimizzare l’efficacia degli interventi, riducendo la quantità di spazio utilizzato in superficie e ottenendo un maggior numero di posti auto disponibili.

Francesco Rucco, candidato sindaco di Vicenza di sei liste civiche del centrodestra