Parchi gioco a Vicenza, assessore Spiller: conclusi i lavori di riqualificazione da 950.000 euro, installate 32 nuove giostre in 22 aree

306
Uno dei parchi gioco di Vicenza
Uno dei parchi gioco di Vicenza

Sono ormai in fase di completamento i lavori di riqualificazione nei 22 parchi gioco di Vicenza, un progetto finanziato con 950.000 euro provenienti dal fondo europeo NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), Missione 5, Componente 2, Investimento 2.1, dedicato agli investimenti in progetti di rigenerazione urbana (CUP B37H21002740001).

Nell’ambito di questi lavori, sono state installate 32 nuove strutture tra castelli, altalene e palestre distribuite in 22 diverse aree cittadine, oltre al rifacimento di tre piastre da gioco. L’assessore ai lavori pubblici, Cristiano Spiller, ha dichiarato: «I lavori verranno terminati entro l’estate, dando nuova vita ad aree preziose per bambini e famiglie. Siamo consapevoli dell’importanza delle zone verdi, soprattutto nella bella stagione, e abbiamo garantito che i parchi gioco rimanessero fruibili in totale sicurezza anche durante l’apertura dei cantieri. A breve, al termine della posa delle nuove giostre, le famiglie potranno usufruire di spazi attrezzati, inclusivi e moderni».

Particolare attenzione è stata posta nella progettazione per garantire l’accessibilità e la sicurezza delle nuove installazioni, dotate di superfici anti-trauma per proteggere tutti i frequentatori, inclusi i più piccoli. «Dopo questi interventi finanziati nell’ambito del Pnrr – continua Spiller –, continueremo a monitorare la situazione dei parchi gioco, impegnandoci a trovare ulteriori risorse per ulteriori riqualificazioni».

Le nuove giostre sono già state installate nei parchi di via Cavalieri di Vittorio Veneto, Giuriato, Brenta, Mameli, Europa, Adenauer, Baracca, San Pietro Intrigogna, Durando, X Giugno, Istria, Brenta, Piovesan, Piovene, Generale Dalla Chiesa, Fratelli Stuparich e in contra’ San Marco. Sono in fase di conclusione i lavori nei parchi di strada Cimitero di Polegge, via Sicilia, via Coltura Camisana e via Imperiali.

Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso la creazione di spazi pubblici più sicuri e moderni, rispondendo alle esigenze di svago e socializzazione delle famiglie e contribuendo a migliorare la qualità della vita cittadina.