Parco di Villa Querini: pubblicato un Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per l’apertura di un locale pubblico

98
Comune di Venezia
Comune di Venezia

La Direzione Servizi amministrativi e Affari generali del Comune di Venezia comunica ai cittadini interessati che l’8 luglio scorso è stato pubblicato sul sito istituzionale di Ca’ Farsetti un Avviso pubblico esplorativo per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la concessione di un’area e di un fabbricato che fa parte del compendio immobiliare “Villa Querini” a Mestre, per la realizzazione e la gestione di un esercizio pubblico di somministrazione di alimenti e bevande (bar, piccola ristorazione, gelateria, pasticceria) con relativo plateatico. L’obiettivo è di rivitalizzare l’area del parco, prevedendo inoltre specifici interventi di promozione sociale, culturale e formativa del territorio, come ad esempio sale lettura o internet-caffé, presentazioni di libri o opere d’arte.

Il documento pubblicato non è un bando di gara, in quanto la scelta dell’operatore economico che realizzerà il progetto avverrà con una successiva procedura a evidenza pubblica, ponendo a base di gara il progetto definitivo che l’Amministrazione comunale riterrà meritevole di tutela.

L’area interessata si trova nella zona di Villa Querini, e precisamente all’incrocio tra via Verdi e via Circonvallazione: l’immobile, con accesso dal civico 38 di via Verdi, è costituito da un fabbricato con corpo separato chiamato “casetta”, affacciato sul parco. L’intervento di riqualificazione del fabbricato è stimato in circa centomila euro, Iva inclusa, escludendo ulteriori sistemazioni esterne a fini commerciali che saranno a discrezione dei proponenti. A ciò si aggiungono ulteriori opere esterne di illuminazione, accessibilità e recinzioni da circa 20mila euro per la superficie lorda di pavimento di circa 98 metri quadri, ai quali potrà essere sommato un plateatico di circa 200 metri quadri.

Il concessionario/gestore dovrà ottenere, a propria cura e spese, tutte le autorizzazioni tecniche e amministrative necessarie allo svolgimento delle attività previste nella richiesta, anche in conformità alle autorizzazioni complessive della struttura, con l’onere di ottemperanza delle eventuali prescrizioni impartite.

Per partecipare alla manifestazione di interesse, i cittadini interessati devono inviare la documentazione amministrativa e progettuale richiesta nell’Avviso entro le ore 12 di lunedì 30 settembre via posta, con consegna diretta o a mezzo di agenzia di recapito autorizzata all’indirizzo: Comune di Venezia – Settore Valorizzazione Beni Demaniali, Patrimoniali e Stime – Ca’ Farsetti, San Marco 4136. E’ consentito l’invio in formato pdf dalla propria Pec all’indirizzo patrimonio@pec.comune.venezia.it.

L’avviso pubblico integrale, in cui vengono messe nero su bianco le linee guida per la redazione della proposta tecnico progettuale, è disponibile a questo link. “Il documento non costituisce offerta contrattuale o sollecitazione a presentare un’offerta ma è da intendersi come mero procedimento finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse, che non comporta né diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli all’affidamento del servizio, né per gli operatori che hanno presentato domanda di ammissione né per l’Amministrazione comunale”, si sottolinea dal Settore valorizzazione Beni demaniali, patrimoniali e stime del Comune.