“Parco Uccelli di Vicenza meriterebbe di più”, dicono in consiglieri comunali di Da Adesso in poi, Giovanni Selmo e Sansdro Pupillo.
Allo scopo hanno presentato una interrogazione sull’area verde che – riconoscono – è molto frequentata, abbastanza curata e vigilata, ma persistono alcune criticità che hanno a che fare, ad esempio, con lo stato in cui versa il torrione delle mura veneziane.
“Questo – dicono Selmo e Pupillo – avrebbe bisogno di essere recuperato e manutenuto per poter essere fruito dai visitatori” del Parco Uccelli, poiché “la palizzata con rete istituita anni fa per i problemi legati alla caduta di tegole dal tetto, impedisce oggi di godere appieno del bene che, in accordo con la Sovrintendenza e gli enti preposti, dovrebbe essere pulito e risistemato”. Inoltre l’opera non è illuminata e sono assenti informazioni storiche su di essa.
I due consiglieri di DAIP segnalano altre criticità di Parco Uccelli: “Le palizzate in legno a protezione dell’argine sono divelte, rovinate e in alcuni casi totalmente assenti: nell’entrata, ora sempre chiusa, lato fiume di Viale Bacchiglione l’assenza di palizzata rende possibile l’accesso al parco in qualsiasi momento rendendo poco comprensibile la scelta di tenere chiusa questa entrata che permetterebbe un agibile accesso al parco collegandosi alla passeggiata lungo l’argine. In questo accesso, da riaprire, si potrebbe pensare all’introduzione di una rastrelliera. La fontana risulta da tempo non funzionante”.
In generale, dunque, servirebbero interventi anche per aggiungere attività all’area: “Il luogo – ancora Selmo e Pupillo – si potrebbe prestare ad ulteriori utilizzi oltre a quello turistico. Pensiamo ad esempio all’inserimento di alcuni elementi per l’esercizio fisico e ad una panchina, un tavolino o uno speaker corner per far sì che la scuola presente in quartiere possa usufruirne per eventuali lezioni all’aperto”.
Ecco, infine, quali sono le domande rivolte all’amministrazione comunale di Vicenza da Da Adesso in Poi: “Se sia in atto una valutazione con la Sovrintendenza per progettare un ulteriore recupero del torrione e delle mura; Se si possa prevedere un progetto di illuminazione per valorizzare l’opera; Se sia possibile inserire un pannello informativo sulla storia del luogo, delle mura, del torrione e dei bagni pubblici; Quando verranno sistemate le palizzate lungo l’argine e il perché della chiusura totale dell’entrata lato fiume; Se sia pensabile il posizionamento di una rastrelliera per biciclette nella sopracitata entrata ora chius; A quando il ripristino della fontana pubblica; Se sia immaginabile inserire elementi per l’esercizio fisico (una barra di trazione e delle parallele DPS o altro) e aggiungere una panchina, un tavolino, uno speaker corner per un maggiore utilizzo del parco; Se sia possibile eliminare la struttura in metallo abbandonata all’ingresso”.