Si rinnova la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Vicenza: sul sito istituzionale è pubblicato il bando per la ricerca dei componenti, e le domande devono pervenire entro lunedì 28 ottobre 2024 alle ore 12.
Le pari opportunità rimangono un tema importante e non superato, il divario degli stipendi a parità di ruolo è notizia recente, la cura della famiglia è ancora per la gran parte a carico delle donne e nelle cosiddette stanze dei bottoni la presenza femminile scarseggia. Un esempio – in negativo – lo dà proprio la stessa Provincia di Vicenza: nell’appena rinnovato consiglio Provinciale tra i 16 componenti c’è una sola donna.
Per questo rimane importantissimo continuare a promuovere le pari opportunità, che è il compito cui è chiamata l’apposita Commissione. L’obiettivo è rimuovere ogni tipo di discriminazione, in particolare nell’ambito del lavoro e dell’istruzione, dove per discriminazione si intende ogni situazione di svantaggio legata non solo al sesso, ma anche alla razza, alla lingua, alla religione, alle opinioni pubbliche, alle condizioni personali o sociali.
La Commissione Pari Opportunità è un organismo consultivo della Provincia. E’ composto da otto componenti: 7 eletti dal Consiglio Provinciale, uno di diritto è la Consigliera di Parità. Rimane in carica 4 anni.
Per candidarsi è necessario avere esperienza e competenza in uno dei seguenti campi: giuridico-economico, del lavoro (subordinato, autonomo e d’impresa), sociale, dell’istruzione e della formazione professionale, della cultura e della ricerca scientifica, dei servizi sociali e sanitari.
L’avviso di selezione pubblica e la modulistica sono reperibili nella sezione ‘Avvisi’ del sito della Provincia di Vicenza.
Gli attuali componenti, eletti il 24 novembre 2020, sono:
– Loredana Daniela Zanella (Presidente)
– Mirta Corrà (Vicepresidente)
– Cristina Bozzetto
– Francesca Bressan
– Silvia Bertacco
– Paolo Meneguzzo
– Francesca Lazzari (Consigliera di Parità, membro di diritto)
– posto vacante (prima occupato dal Consigliere Provinciale delegato)
——
Fonte: Pari Opportunità: aperto il bando di selezione dei componenti della Commissione della Provincia di Vicenza , Provincia di Vicenza