Il Park Verdi di Vicenza è in stato di degrado ed abbandono: è lo specchio dello stato in cui versa la città, secondo il Gruppo Rucco sindaco. I componenti della compagine di minoranza, espressione della precedente amministrazione comunale pone l’accento sul problema.
I consiglieri Francesco Rucco, ex sindaco, Simona Siotto, Michele Dalla Negra, Liliana Zocca, Stefano Notarangelo, Valeria Porelli, Valerio Sorrentino e Leonardo De Marzo, in sostanza tirano in ballo il problema della sicurezza cittadina.
Non semplicemente un tema molto cavalcato e dibattuto in campagna elettorale. Soprattutto un aspetto della politica locale ampiamente posto all’attenzione dell’opinione pubblica nel corso del mandato di Rucco, conclusosi alle scorse elezioni.
Secondo i consiglieri di minoranza “lo stato di decadimento in cui versa il Park Verdi, di proprietà del Gruppo AGSM AIM, utilizzato da molti cittadini di Vicenza per lavoro o per recarsi in centro città per acquisti, è diventato luogo di spaccio e ritrovo di senzatetto“.
E a proposito di passato, l’ex primo cittadino e i suoi si fanno sentire ricordando quanto fatto proprio nella precedente gestione amministrativa: “Dal 2022 si era risolta la situazione con l’attivazione di una vigilanza privata tramite la collaborazione tra Comune e AGMS AIM, ottenendo, così, risultati concreti e apprezzati dagli utenti del parcheggio e dai residenti nelle immediate vicinanze.
Non si capisce – prosegue il gruppo consiliare Rucco sindaco – per quale motivo il Comune non abbia richiesto e sostenuto con AGSM AIM, società di cui è comproprietario, la proroga dell’accordo che consentiva la messa in sicurezza dell’area Verdi”.
Park verdi, come detto, è considerato solo un esempio lampante dei problemi che Vicenza vive: “Dalle informazioni dei mass media e dall’ascolto dei cittadini sul territorio emerge quotidianamente il peggioramento delle condizioni di sicurezza e degrado in città.
Le ultime notizie parlano di spaccio e aggressioni, anche a colpi di arma di fuoco, in quartieri che non avevano mai visto fatti cosi cruenti. Colpisce poi lo stato di abbandono e incuria in cui versano alcune zone cittadine, anche periferiche, dove decine di persone poco raccomandabili occupano immobili abusivamente e rendono inaccessibili parchi e parcheggi”.
La conclusione tratta dai consiglieri di opposizione non lascia spazio a interpretazioni: “Tale inerzia – dicono Rucco e i suoi – dimostra il totale disinteresse e la poca attenzione del sindaco Possamai, titolare della delega alla Sicurezza, verso tale problematica e verso i cittadini, a dimostrazione che si stia solo preoccupando di lavorare per slogan e apparizioni prive di risultati concreti”.