Mancano ancora cinque mesi, ma è già in pieno movimento la macchina organizzativa della partita a Scacchi di Marostica a personaggi viventi, in programma dal 6 all’8 settembre prossimi.
In particolare immancabile arriva – come in tutti gli anni pari – l’appello della Pro Marostica “Zente… scoltè!” per la selezione dei figuranti.
L’invito è rivolto alle cittadine e ai cittadini che abbiano desiderio di cimentarsi in un’esperienza davvero speciale, quella di vestire i panni di personaggi di un’altra epoca e di contribuire alla realizzazione di una manifestazione famosa a livello internazionale ma soprattutto cara al cuore di chi la organizza e la ospita, e animata da una forte spirito di condivisione.
Simone Bucco, riconfermato presidente di Associazione Pro Marostica, presenta il nuovo bando di uno spettacolo sempre in evoluzione, che richiede anche ai volontari professionalità e impegno: “Confidiamo di accogliere persone entusiaste, che abbiano desiderio di mettersi in gioco in uno spettacolo dall’anima popolare ma che è sempre di più sotto gli occhi del mondo. Non abbiamo dubbi sull’affetto che circonda questo evento storico. Negli anni siamo stati abituati a grandi disponibilità ed entusiasmo. Una forza, quella dei figuranti, che si percepisce anche dalle tribune e che abbiamo intenzione di alimentare, come cuore pulsante dello spettacolo. Devo ammettere che la partecipazione alla Partita a Scacchi ha da sempre un risvolto anche sociale, di condivisione e di festa, elementi che non mancheranno… Insomma, una bella famiglia di 650 persone!”.
L’appuntamento per le selezioni è alla sede dell’Associazione Pro Marostica di via IV Novembre il 15 aprile per Dame e Massere; il 16 aprile per Gentiluomini, Borghi, Armati, Scacchiera, Spadaccini, Vessilliferi, Trombe e Tamburi; il 22 aprile per Paggi, Damine, Comici, Ancelle e Zingarelle. Gli incontri si terranno con inizio alle 20.30. Tutti gli interessati sono invitati a presentarsi agli incontri indicati dove una commissione selezionerà i figuranti in base alle esigenze di spettacolo.
Informazioni e prevendita biglietti: www.marosticascacchi.it