Alcune realtà vicentine al centro dell’attenzione de Il Sole 24 Ore nell’approfondire il tema aziendale della partnership. Nell’edizione di oggi in edicola, nella sezione “Professioni 24”, Massimiliano Carbonaro cita nel suo articolo “Espansione geografica o per materia: così la partnership diventa strategica” lo studio legale vicentino Casa & Associati e la Endevo Advisory Firm di Vicenza, una realtà formata da consulenti fiscali.
Secondo il quotidiano nazionale negli ambiti professionali, le partnership stanno diventando sempre più strategicamente orientate verso il raggiungimento di obiettivi specifici, come l’espansione in nuovi settori di business, l’accesso a aree geografiche particolari e l’incremento delle competenze in settori o specializzazioni ancora inesplorate. Recentemente, sono stati siglati diversi accordi tra studi professionali che rispecchiano tali direzioni, sebbene le motivazioni alla base di ciascuna partnership possano variare.
Restando agli esempi “vicentini”, ecco cosa viene detto di Casa & Associati: “Il salto culturale in tema di partnership appare evidente, ad esempio, con lo studio legale vicentino Casa & Associati che ha avviato una intesa con uno studio di Milano, Nomosophy, realtà specializzata nell’ambito del diritto del lavoro.
L’obiettivo di partenza era la necessità di aumentare le competenze specifiche: «Questa partnership – spiega l’avvocato Fabio Sebastiano, tra i founder di Casa & Associati – nasce per aumentare le nostre specializzazioni e poterle mettere a disposizione della clientela. Noi seguiamo principalmente aziende e istituzioni e in questo modo abbiamo a fianco un dipartimento autonomo da proporre per le materie giuslavoristiche».
Ma questa per la realtà vicentina potrebbe non essere l’unica partnership da stringere quest’anno: si stanno valutando altri studi, in particolare uno a Londra, in linea con la voglia di crescita sul mercato internazionale”.
Quanto invece allo studio di consulenza fiscale vicentino: “La Endevo Advisory Firm di Vicenza, realtà formata appunto da consulenti fiscali, ha dato vita a Endevonet, un network strategico, sia per i settori che rende disponibili sia per le aree geografiche. Due le partnership su Milano, una con lo studio Villani (riorganizzazione societaria) e l’altra con AF (consulenza fiscale e perizie di stima).
Su Roma la partnership è con lo studio Fallacara e, a Montecarlo, con Professional Partners (fiscalità internazionale). «Le nostre partnership nascono per avere una diffusione geografica adeguata – commenta Benedetto Tonato, partner e presidente di Endevo – ma al di là della copertura territoriale, queste nuove alleanze ci offrono competenze diversificate»”.
Fonte: Il Sole 24 Ore