Pasqua a Vicenza: musei aperti, mostre e bar in terrazza sulla Basilica

299
terrazza Basilica Palladiana Pasqua Vicenza

In occasione delle festività di Pasqua, il Comune di Vicenza ha predisposto un ricco programma di iniziative per accogliere visitatori e cittadini. Un’opportunità imperdibile sarà la possibilità di accedere ai numerosi musei civici e alle sedi del circuito museale, che rimarranno aperti durante tutto il periodo festivo, offrendo un’ampia scelta culturale a chi sarà in città per Pasqua.

Nello specifico, ben undici luoghi della cultura saranno accessibili sia domenica 20 aprile, giorno di Pasqua, che lunedì 21 aprile, Lunedì dell’Angelo.

Questa apertura straordinaria si estenderà anche al 25 aprile (Festa della Liberazione), al 1 maggio (Festa dei Lavoratori) e al 2 giugno, sempre con i consueti orari.

I visitatori potranno esplorare i sette Musei civici (Palazzo Chiericati, Museo Naturalistico Archeologico, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Gallerie di Palazzo Thiene, Teatro Olimpico, Chiesa di Santa Corona, Basilica Palladiana) e quattro musei partner (Gallerie d’Italia- Vicenza, Palladio Museum, Museo del Gioiello e Museo Diocesano).

Unica eccezione sarà il Museo Diocesano, che rimarrà chiuso nel giorno di Pasqua. Sono inoltre previste aperture gratuite al Museo Naturalistico Archeologico, alle Gallerie di Palazzo Thiene e alle Gallerie d’Italia – Vicenza nelle prime domeniche di maggio e giugno, con ulteriori gratuità alle Gallerie d’Italia per il 25 aprile e il 2 giugno. Diverse sedi ospiteranno mostre temporanee e attività dedicate sia agli adulti che ai bambini.

Un’altra attrattiva per il periodo di Pasqua a Vicenza sarà la riapertura serale del bar situato sulla terrazza della Basilica Palladiana.

L’assessore alla Cultura, al turismo e all’attrattività della città, Ilaria Fantin, ha annunciato che, se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli, a partire da venerdì 18 aprile sarà nuovamente possibile godere della suggestiva vista sulla città e sulle montagne sorseggiando un drink.

La terrazza è già visitabile durante gli orari diurni del monumento (da martedì a domenica, dalle 10 alle 18), ma nel fine settimana di Pasqua e nei giorni festivi (lunedì 21 aprile, 1 maggio e 2 giugno), il bar sarà aperto venerdì e sabato dalle 18 alle 23 e domenica dalle 18 alle 21 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura). L’accesso serale avrà un costo di 2 euro (1 euro per i residenti di Vicenza e provincia) con possibilità di abbonamento stagionale.

Informazioni: https://www.museicivicivicenza.it/it/bp/basilica-palladiana/visita.php