E’ ripreso questa mattina, con un collegamento online, il confronto tra l’amministrazione comunale e i tecnici di Rfi, Rete ferroviaria italiana, in merito al progetto di attraversamento di Anconetta, durante il quale sono state focalizzate alcune soluzioni per elimare il passaggio a livello.
Erano collegati da Vicenza il sindaco Francesco Rucco, il consigliere comunale Roberto Cattaneo e alcuni tecnici comunali, e da Roma gli ingegneri Giovanni Tamburo, Christian Cherubini e Chiara De Gregorio, responsabile dei programmi di soppressione dei passaggi a livello.
“Siamo tornati a discutere del passaggio a livello di Anconetta – fa sapere il sindaco Francesco Rucco – e in totale condivisione con Rfi abbiamo definitivamente scartato le sei proposte avanzate dalla passata amministrazione.
Vogliamo ora approfondire due soluzioni in particolare, che prevedono o il sottopasso carrabile e ciclabile, oppure l’interramento ferroviario. Sarà fondamentale avere dei progetti chiari in modo da valutare vantaggi e criticità in termini di impatto ambientale, fattibilità e costi”.
“Dopo tanti anni – aggiunge il consigliere Roberto Cattaneo – stiamo cercando di arrivare alla soluzione migliore, con cognizione di causa ed il coinvolgimento dei residenti, circa duemila persone, attraverso il comitato Anconetta Sicura con cui vogliamo portare avanti anche la questione della bretellina di collegamento di via Aldo Moro con la Postumia”.
L’incontro di questa mattina si è concluso con l’impegno da parte di Rfi di presentare, entro una decina di giorni, la documentazione relativa alle due soluzioni prese in considerazione.