Passaporto elettronico

686

Il servizio è temporaneamente sospeso.

 


Rilascio del passaporto

La competenza per il rilascio del Passaporto è della Questura.

Per i minori fino al compimento dei 12 anni di età la domanda di rilascio può essere presentata, oltre che in Questura, anche presso gli Sportelli polifunzionali del Comune.
E’ possibile completare la pratica e ritirare il passaporto alla data indicata (presso Urp o Questura). Il minore deve essere presente per il riconoscimento.

Le informazioni di dettaglio relative al passaporto ed alla modulistica necessaria sono reperibili sul sito della Polizia di Stato.

Consegna del passaporto presso l’Urp
Dopo l’emissione da parte della Questura è possibile ritirare il passaporto all’Urp di via Adigetto 10, negli orari di apertura:
– dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
– il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17 (eccetto il mese di agosto).
S’invita a verificare sempre gli avvisi sul sito per controllare eventuali variazioni negli orari di apertura. 
E’ necessario presentare la ricevuta rilasciata al momento della richiesta. 

Documentazione da presentare

Alla domanda è necessario allegare:

  • fotocopia di un documento di riconoscimento valido
  • due foto tessera identiche recenti (su sfondo bianco, la testa deve essere diritta, con le orecchie visibili)
  • una marca per concessioni governative di 73,50 euro (nuovo importo stabilito dal Decreto Legge n. 66/2014, convertito in Legge n. 89/2014). Si utilizzano esclusivamente i contrassegni telematici
  • la ricevuta di pagamento di 42,50 euro per il libretto a formato unificato a 48 pagine. Il versamento va effettuato su conto corrente postale n. 67422808 intestato a:
    Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro
    Causale: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”.

Chi è in possesso di un passaporto scaduto deve restituirlo.
Se invece il documento è stato smarrito o rubato, bisogna allegare alla nuova richiesta la denuncia di smarrimento o di furto. 


Impronte digitali sui nuovi passaporti

Dal 19 novembre 2009 la Questura di Verona rileva le impronte digitali per i nuovi passaporti da rilasciare ai maggiorenni ed ai minori dal compimento del dodicesimo anno di età (Decreto del Ministro degli Affari esteri n. 303/014 del 23 giugno 2009, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 147 del 27 giugno 2009).
Per prenotare l’appuntamento al fine della deposizione dell’impronta è possibile utilizzare l’agenda online della Polizia di Stato. 
Sono esentati dalla deposizione delle impronte coloro ai quali non possano essere rilevate – per malattia o altro impedimento non superabile, certificato nei modi di legge – e i minori di anni 12 (art. 3 commi 7 e 8 del decreto citato). Per queste categorie la pratica del passaporto può essere completata presso gli Sportelli polifunzionali del Comune di Verona.


Figli minori

Da 25 novembre 2009 è diventato obbligatorio il passaporto individuale anche per i bambini (Decreto legge n. 135/2009).
La possibilità di iscrizione del minore sul documento del genitore (o tutore o altra persona delegata ad accompagnarli) non è più prevista e viene differenziata la durata temporale del passaporto a seconda dell’età del minore.
Secondo le nuove regole, il passaporto italiano ha validità

  • di tre anni per i minori da zero a tre anni;
  • di cinque anni per i minori di età compresa tra i tre e i diciotto anni. 

Per i minori di età inferiore ai quattordici anni, l’uso del passaporto è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, oppure che venga menzionato sul passaporto o su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto cui i minori sono affidati. L’autorizzazione a far viaggiare i figli minori di anni 14 deve essere richiesta on line alla Questura di Verona tramite il portale www.passaportonline.poliziadistato.it

Dove

Il passaporto per i minori fino al compimento dei 12 anni di età può essere richiesto presso gli Sportelli polifunzionali.
Per sedi e orari s’invita a prendere visione della sezione “In evidenza”.


Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2020