Passeggiando tra i tesori di Dalì, fino al 5 aprile prosegue il ciclo di visite guidate

80

Proseguono i tour guidati “Passeggiando tra i tesori di Dalì” la cui promozione, da un paio di settimane, vede una nuova veste grafica ispirata al disegno di Filippo Maria Pinto, studente di 16 anni del Liceo Fogazzaro di Vicenza, vincitore del contest “Dalí incontra Palladio”, iniziativa inserita in VIOFF Golden Factor, la quarta edizione del Fuori Fiera di Vicenzaoro nato dalla collaborazione tra Comune di Vicenza e IEG – Italian Exhibition Group, con il progetto di Meneghini&Associati.

I nuovi manifesti (creative director Roberto Pantè) vedono, infatti, il viso di Dalì in primo piano e sullo sfondo l’elaborato del giovane Pinto, dal titolo “L’arte non ha forma o la forma è arte?”, in cui la visione onirica dell’artista catalano Salvador Dalí  viene contrapposta al rigore geometrico del talento vicentino per antonomasia Andrea Palladio, trasformando la realtà in qualcosa di fluido, ma allo stesso tempo mantenendo un senso di prospettiva.

“Il talento dei giovani studenti vicentini a servizio della città: è questo il meraviglioso connubio racchiuso nel manifesto ideato a seguito del concorso che, in occasione della quarta edizione di VIOFF, abbiamo proposto nelle scuole grazie alla collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale e Dalí Universe – ricorda l’assessore alle attività produttive –. Sono stati tantissimi gli elaborati testuali, fotografici, audiovisivi che i ragazzi hanno prodotto sull’incontro ideale tra il talento di Vicenza per antonomasia, Andrea Palladio, e il genio artistico catalano, Salvador Dalí. Ancora una volta, a testimoniare come il VIOFF sia entrato nel cuore dei vicentini”.

Il nuovo ciclo di visite primaverili, che si protrarrà fino a domenica 5 aprile, permetterà di ammirare, tra le vie e le piazze della città, le cinque sculture monumentali e museali dell’importante collezione Dalì di Beniamino Levi, grazie alla collaborazione tra il Comune di Vicenza e IEG con la Dalí Universe.

Il percorso, condotto da guide turistiche, si snoderà tra la Venere Spaziale (in piazza Matteotti), l’Omaggio a Tersicore (piazza dei Signori), la Ballerina Daliniana (Basilica palladiana), la Danza del Tempo III (piazza delle Erbe) e il pianoforte Surrealista (contra’ Cavour, angolo Corso Palladio). È prevista, inoltre, la visita al Museo del Gioiello, in Basilica palladiana, dove, fino al 13 aprile, saranno custodite 18 piccole sculture in oro e pietre preziose firmate dall’artista.

Le visite si terranno a febbraio (15, 16, 23, 29), a marzo (1, 7, 8, 15, 21, 22, 29) e ad aprile (4 e 5) con partenza dall’ufficio Iat di piazza Matteotti: alle 17 il sabato e alle 10.30 la domenica.

Al termine del percorso – la cui durata è di 90 minuti (per un massimo di 30 persone) – a tutti i partecipanti, su esibizione del ticket, verrà servito un aperitivo dal bar Matteotti a prezzo ridotto.

Costo della visita: 8 euro a persona, acquistabile solo all’ufficio Iat di piazza Matteotti, su prenotazione (obbligatoria) allo stesso Iat (0444320854, iat@comune.vicenza.it).

L’iniziativa è organizzata con Consorzio Vicenzaè, Dalì Universe, Guide turistiche di Vicenza, Italian Exibition Group.

Per informazioni e prenotazioni: Iat (Informazione accoglienza turistica), piazza Matteotti 12, 0444 320854 – iat@comune.vicenza.it.