![Passeggiatori analfabeti al lago di Fimon, zona rifiuti free (foto di Luigi Jodice) Passeggiatori analfabeti al lago di Fimon, zona rifiuti free (foto di Luigi Jodice)](https://www.vipiu.it/wp-content/uploads/2021/12/Passeggiatori-analfabeti-al-lago-di-Fimon-zona-rifiuti-free-foto-di-Luigi-Jodice-696x927.png)
In questa società ricca di dispositivi multimediali, internet, avvisi… regole, ci troviamo ancora di fronte ad arcaici, trogloditici passeggiatori o ciclisti, incompetenti e talvolta analfabeti. Tipicamente questi soggetti – non vi è un sesso preciso a cui appartengano, è del tutto ininfluente – alla domenica, ma vanno bene anche gli altri giorni della settimana, passeggiano o corrono nelle ciclabili lasciando dietro di sé piccoli rifiuti più meno biodegradabili, incuranti di avvertimenti cartelli e quant’altro, nella più completa libertà.
Non pensano che poi è la nostra libertà che viene lesa. In particolare, mi riferisco a quanto osservato, casualmente, al lago di Fimon, facendo una passeggiata con mia moglie dove, a fronte di un cartello che invitava le persone a portare i rifiuti a casa propria, certi passeggiatori incompetenti, e direi analfabeti, li avevano depositati proprio di fronte al cartello (vedi la mia foto scattata a tal proposito e pubblicata in copertina).
Questo ci deve far riflettere sulla consapevolezza del Senso Civico, sull’accettazione delle regole della convivenza e su come certe persone pensano di poter vivere “sopra” le regole.
![A Santa Corona una delle mascherine buttate a terra con sempre maggior frequenza](https://www.vipiu.it/wp-content/uploads/2020/05/IMG-20200530-WA0012-e1590857388463-300x259.jpg)
La stessa cosa sta accadendo in questi giorni anche fra le persone che, camminando in centro città, non rispettano le regole, come quella di indossare la mascherina, ledendo la nostra libertà a favore della loro, o, dopo averle usate, le gettano maleducatamente a terra, magari alla portata di bambini, che potrebbero prenderle in mano con tutti i rischi conseguenti.
Penso che in una società democratica, il Senso Civico dovrebbe prevalere e forse non avremmo tutte le problematiche che ora siamo costretti da affrontare .