Passerella sul Bacchiglione verso le piscine ancora fuori uso, Rolando: “continue pressanti segnalazioni dei cittadini”

167
passerella bacchiglione

La situazione alla passerella sul Bacchiglione si fa di giorno in giorno più grave. Ricevo continue pressanti segnalazioni dei cittadini“. Così Giovanni Rolando, consigliere comunale PD e della commissione Servizi alla Popolazione segnala lo stato della passerella ciclopedonale che porta verso le piscine di viale Ferrarin e alla cittadella sportiva.

Urgente, urgentissimo intervenire con i lavori di rifacimento della pavimentazione con materiale più adatto e resistente come da tempo promesso“, chiede Rolando che ha presentato anche una Interpellanza urgente e aggiunge:

Le transenne che ne dovrebbero impedire l’accesso vengono rimosse consentendo così il transito ai pedoni, con una pavimentazione sempre più dissestata con elevato rischio e pericolo sia di giorno che, ancor più, di sera e notte“.

Interpellanza urgente

PASSERELLA PEDONALE SUL FIUME BACCHIGLIONE SITUAZIONE DI RISCHIO E PERICOLO SEMPRE MAGGIORI PER PEDONI E CICLISTI.

ORDINANZA NON RISPETTATA, TRANSENNE DI CHIUSURA DEGLI ACCESSI RIMOSSE.

653 I GIORNI TRASCORSI DALL’IMPEGNO DI SISTEMAZIONE CON INTERROGAZIONE DI SETTEMBRE 2018 E 37 GIORNI DALL’ORDINANZA COMUNALE N. 83947 del 12/06/20 DI DIVIETO DEL TRANSITO

A QUANDO LA RISISTEMAZIONE DELLA PASSERELLA?

A QUANDO LA SUA REGOLARE RI-APERTURA IN TOTALE SICUREZZA PER L’UTENZA DEBOLE E

CON IMPEDIMENTO DELL’ACCESSO ALLE MOTO

Premesso che

Trattasi della passerella pedonale sul fiume Bacchiglione di collegamento tra la zona delle piscine comunali e area sportiva, la cittadella degli studi e la zona di via Monte Zebio- Viale Trento e limitrofe, con il Circolo tennis comunale di via monte Zebio, sede provinciale Coni, rondò dell’Albera, Villaggi del Sole e della Produttività, quartiere di S. Bertilla.

Sono trascorsi ormai 653 giorni dalla data in cui il sottoscritto consigliere, a seguito di numerose continue segnalazioni da parte dei cittadini, presentava Interrogazione registrando, con sopralluogo alla passerella, una grave situazione di degrado delle tavole in legno del pavimento, illuminazione inefficiente con lampade mancati, pannelli laterali in lamiera forata mancanti della passerella in questione;

Ricordato che

L’assessore alla viabilità, in risposta alla Interrogazione su richiamata, forniva, fin dal 2018, assicurazioni circa la “pronta risistemazione della passerella, sostituzione delle tavole in legno degradate e sbalzate altre marcite, fissaggio delle viti, sostituzione delle lampade al neon, etc. etc.”

La situazione via via peggiorava e l’attuale assessorato emanava ordinanza comunale in data 12 giugno 2020 di ponte pedonale chiuso; anche a seguito di probabili azioni di vandalizzazione tali da non consentire più il passaggio per i pedoni.

La passerella risulta quindi chiusa con transenne metalliche. Le quali, peraltro, risultano insufficienti ad impedire l’accesso ai pedoni perché continuamente rimosse da mani ignote.

Come da fotografie scattate dal sottoscritto in data odierna ed allegate.

Sottolineata la grave pericolosa situazione, che peggiora di giorno in giorno, mettendo in pericolo l’incolumità delle persone, dei ragazzi e bambini, anche delle persone anziane che utilizzano nonostante il divieto la passerella per evitare più lungi percorsi di collegamento tra le due sponde del fiume;

il sottoscritto consigliere tutto quanto premesso e sottolineato

INTERPELLA

ancora una volta Il sindaco e /o l’assessorato preposto, per sapere:

Se a conoscenza della sempre più grave situazione su rappresentata;
A qual punto sia il progetto e la sua realizzazione circa il rifacimento/ ristrutturazione della pavimentazione della passerella, illuminazione, opportuna segnaletica stradale in viale Trento e Ferrarin;
Se l’amministrazione intenda provvedere o meno alla messa in opera di appositi archetti sfalsati agli accessi, atti ad impedire l’accesso di motocicli, ciclisti se non con bici a mano, così da garantire la incolumità delle persone che in gran numero usufruiscono della passerella stessa: anziani, bambini ragazzi studenti, mamme con carrozzine e passeggini…
Se, come da impegno preso anni fa dall’assessorato, si intenda o meno provvedere alla verniciatura esterna della portante struttura metallica.